GORIZIA / MONFALCONE / GRADO - APT: Sciopero del 15 dicembre ridotto a 4 ore dal Ministro dei Trasporti.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Bilancio. Calligaris (Lega): "Misure tese a proteggere i cittadini del FVG".

Vai al video successivo

GORIZIA - Il Convegno nazionale di Pax Christi il 30 e 31 dicembre.

Aggiunto il: 14/12/2023
Visualizzazioni: 39

Il tema del convegno annuale di Pax Christi che accompagna la marcia della pace è incentrato 
sull’intelligenza artificiale. A tale argomento sarà dedicata la mattina di domenica 31 dicembre, 
con relatori alquanto competenti che tratteranno le infinite implicazioni esistenti nel rapporto tra 
crescita tecnologica e giustizia e pace nel mondo.
Nella sua prima parte, nel pomeriggio del 30 dicembre il Convegno sarà incentrato sul nostro 
territorio, in vista della Capitale europea della Cultura. Proseguendo sulla linea avviata nei primi 
anni ’90 anche grazie all’Istituto di sociologia Internazionale e alle diverse proposte che sono state presentate soprattutto con la collaborazione degli istituti accademici goriziani, ci si chiederà: è 
possibile far diventare Nova Gorica con Gorizia, autentiche e permanenti capitali della Pace 
nell’Europa e nel mondo. Con questo concetto si intende un luogo dove i popoli in guerra possono trovare spazio per avviare le loro trattative di pace, ma anche il centro di addestramento dei corpi civili di pace europei. Con l’aiuto scientifico delle facoltà universitarie presenti a Nova Gorica e a Gorizia e con il supporto logistico fornito dal riadattamento di una delle caserme in rovina presenti in città, giovani provenienti dall’Europa e dal Mondo potrebbero prepararsi a essere inviati in zone di guerra con le sole armi della diplomazia e della nonviolenza. Non si tratta di una forma particolare di volontariato, ma di vere e proprie figure specializzate in grado di intervenire nei conflitti portando argomentazioni e avviando i percorsi necessari a iniziare con convinzione il primo dialogo fra le componenti in conflitto.
Parteciperanno filosofi come Stojan Pelko e Kirkmayer, sociologi impegnati in passato e nel presente su questi argomenti, come Alberto Gasparini, pacifisti testimoni della possibilità di avviare simili percorsi come Gianmarco Pisa e Carla Biavati, giornalisti locali come Eliana Mogorovich e Ivan Bianchi. Particolare importanza avrà la tavola rotonda finale, coordinata da Andrea Bellavite, nel corso della quale si inviteranno le amministrazioni, le forze politiche, le Università e i centri scientifici delle tre Regioni confinanti ad avviare un percorso virtuoso in grado di condurre in poco tempo a realizzare il grande obiettivo – culturale, pacifista, ma anche economico e politico – della realizzazione a Nova Gorica e Gorizia del Centro internazionale per la pace e la concordia fra i popoli.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati