ROMA - Si consolidano i rapporti tra Teleantenna ed il gruppo radiotelevisivo della capitale "Amici Network".

Vai al video precedente

MONFALCONE - Rocca: continuano i lavori per ripristinare e rendere più fruibili i sentieri.

Vai al video successivo

25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Aggiunto il: 25/11/2024
Visualizzazioni: 428

Desidera, inoltre, ricordare che nella pagina intranet del CUG di ASUGI sono fruibili molte iniziative di formazione, materiali ed anche possibilità di incontro con il mondo dei CUG, dell’Associazionismo e di altre realtà impegnate su questo tema e sulla salute delle donne.

Il CUG ricorda che ASUGI, anche quest’anno, ha aderito alla “Campagna Posto Occupato” posizionando sedie rosse vuote in alcuni locali di maggior afflusso; abbiamo anche riposizionato il numero 1522 sulla panchina rossa sita nel giardino dell’Ospedale Maggiore per ricordare a tutte ed a tutti che li poteva starci seduta una di noi o delle nostre figlie.  Anche quest’anno, un sentito grazie da parte nostra, va alle ed agli Operatrici/tori dei Servizi e Reparti per supportare, curare difendere i diritti di donne, bambine e bambini vittime di violenza e maltrattamenti ed a far emergere il fenomeno, ai Centri Antiviolenza territoriali, alle Forze dell’Ordine che collaborano con noi ed a tutte e tutti quelli che vorranno suggerire alle donne di rompere il silenzio, indicando percorsi e servizi o anche solo affiggendo, là dove non c’è già, il volantino che ricorda l’esistenza del numero 1522 e i materiali contenente i riferimenti dei Centri antiviolenza territoriali (Associazione Da donna a DONNA Onlus, Associazione di volontariato SOS Rosa, Associazione G.O.A.P. Onlus – Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti).  

L’1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking (il numero è gratuito anche dai cellulari); anche una telefonata può cambiare la vita.

Con l’occasione ricordiamo il lavoro e l’impegno anche delle associazioni che lavorano con gli uomini maltrattanti a cui si possono rivolgere persone che desiderano farsi aiutare a modificare i loro atteggiamenti e comportamenti.

Invitiamo anche a vedere ed a diffondere il video di sensibilizzazione della Fondazione Una nessuna Centomila “Se io non voglio, tu non puoi”, che mira a diffondere un messaggio chiaro: il consenso non è una concessione, è un diritto.

Il CUG continuerà a tenere alta l’attenzione su questo enorme problema ed a pubblicare iniziative ed informazioni importanti anche per sensibilizzare quante più persone possibile; ogni persona può fare la differenza per poter incidere fattivamente ad eliminare l’inaccettabile e drammatica situazione della violenza sulle donne.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati