GORIZIA - dal 16 luglio chiude l’Ambulatorio ASAP n. 4: cittadini invitati a scegliere un nuovo medico.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Successo per la seconda edizione del MonfalCon.

Vai al video successivo

TRIESTE - “Concerti al Castello” 2025: la grande musica da camera torna tra le dimore storiche del Friuli Venezia Giulia.

Aggiunto il: 05/07/2025
Visualizzazioni: 1

Torna per la sua quindicesima edizione “Concerti al Castello”, la rassegna musicale che porta la grande musica da camera in alcune delle più suggestive dimore storiche del Friuli Venezia Giulia e dell’area transfrontaliera. L’edizione 2025 conferma il fascino delle location che da anni accolgono il pubblico di appassionati e turisti, consolidando un progetto culturale che valorizza il patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio attraverso la musica. Tra le sedi dei concerti figurano luoghi emblematici come il Castello di Miramare e il Circolo Unificato dell’Esercito – Villa Italia a Trieste, la Casaforte “La Brunelde” di Fagagna, il Castello di Spessa, Palazzo Orgnani a Udine, Villa Deciani a Cassacco e il Castello di Colloredo di Monte Albano. Proseguono inoltre gli appuntamenti a Palazzo Lantieri di Gorizia e oltreconfine, al Castello di Kromberk a Nova Gorica, a testimonianza di una vocazione culturale che unisce territori e comunità al di là dei confini.
Il cartellone 2025 darà ampio spazio alla musica da camera in diverse formazioni, con e senza pianoforte, ospitando musicisti di altissimo livello provenienti da tutta Italia, ma anche da Austria, Germania, Croazia e Polonia. Una rassegna che continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, e alla preziosa collaborazione con le famiglie e gli enti proprietari delle dimore ospitanti, come i Conti Piccolomini, i Conti Lantieri, i Conti d’Arcano, la famiglia Perrotta-Orgnani, i Conti Deciani e la Comunità Collinare. Promossa dall’Associazione Culturale Arte e Musica, la rassegna si conferma un’occasione preziosa per vivere la bellezza della musica in contesti unici, capaci di amplificarne la magia e il significato. Un invito, rivolto a tutti gli amanti della “buona musica”, a lasciarsi incantare da un viaggio artistico tra suoni, storia e luoghi di rara suggestione.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati