FIRENZE - Regione Toscana e Anci insieme per la montagna: approvato il nuovo protocollo 2025-2027.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Crisi climatica, Legambiente Monfalcone: “La politica ignora l’emergenza, serve agire ora”

Vai al video successivo

ROSIGNANO MARITTIMO - al via la gara per due nuove rotatorie sulla SR 206: 2,5 milioni dalla Regione per sicurezza e viabilità.

Aggiunto il: 05/07/2025
Visualizzazioni: 7

Prende ufficialmente il via la procedura di gara per la realizzazione di due nuove rotatorie lungo la Strada Regionale 206 “Pisana Livornese”, nei pressi delle intersezioni con la Strada Provinciale 8-bis “delle Capanne” e la SP 11-bis “del Chiappino”, nel territorio del comune di Rosignano Marittimo. Un intervento atteso da anni che punta a migliorare sicurezza e fluidità della circolazione su un tratto viario cruciale per la mobilità della Costa toscana. Il progetto, del valore complessivo di 2.500.000 euro, sarà interamente finanziato dalla Regione Toscana. A presentare l’iniziativa, il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli, che hanno sottolineato l’importanza strategica dell’opera. “Si tratta di un investimento che rafforza l’impegno della Regione nel miglioramento del sistema viario costiero – ha affermato Giani – e che rappresenta un passo concreto verso una mobilità più sicura e moderna, in risposta alle esigenze delle comunità locali.” Le due rotatorie andranno a sostituire intersezioni attualmente gestite con semplici incroci a raso e segnaletica verticale, in zone di intenso traffico: una all’ingresso dell’abitato di Gabbro (SP 8-bis), l’altra circa quattro chilometri più a sud, in prossimità di Castelnuovo della Misericordia (SP 11-bis). L’obiettivo è ridurre i punti critici per la sicurezza e fluidificare il transito dei veicoli lungo l’arteria. Dal punto di vista tecnico, entrambe le rotatorie avranno una corsia anulare di 6 metri, con banchine interne ed esterne rispettivamente di 0,50 m e 1 m. La rotatoria in corrispondenza della SP 8-bis avrà un diametro esterno di 45 metri, quella sulla SP 11-bis arriverà a 47 metri. Entrambe prevedono un’isola centrale ampia e ben visibile, nel rispetto delle normative sulle intersezioni stradali (DM 24 luglio 2006). Non solo funzionalità e sicurezza: il progetto include anche la sistemazione paesaggistica con aree verdi e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione, migliorando così l’estetica complessiva e la fruibilità del tratto anche nelle ore serali. Con l’aggiudicazione dell’appalto prevista entro i prossimi mesi, l’avvio dei lavori è fissato subito dopo la firma del contratto. La durata prevista del cantiere è di dodici mesi. Un intervento che, come ha ribadito l’assessore Baccelli, “risponde a una precisa visione di mobilità regionale: più efficiente, sostenibile e sicura, in particolare per le aree extraurbane spesso trascurate”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati