FIRENZE - Vetrina Toscana, lunedì 8 settembre la firma dell’accordo di collaborazione tra Toscana Promozione Turistica, GAL e ANCI
PRATO - Il Politeama Pratese celebra i suoi 100 anni con una Tosca tra tradizione e innovazione
La Regione Toscana ha pubblicato sul Bollettino ufficiale un avviso per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale a favore della popolazione palestinese, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e tutelare i diritti umani fondamentali. Il bando resterà aperto fino al 10 ottobre e mette a disposizione un budget complessivo di circa 130mila euro, con un cofinanziamento obbligatorio del 25% da parte dei soggetti proponenti. Potranno partecipare partenariati composti da almeno quattro realtà, tra cui enti locali o pubblici, aziende sanitarie, organizzazioni non profit e associazioni. I progetti dovranno tradursi in azioni concrete a sostegno delle comunità palestinesi più vulnerabili, con particolare attenzione a minori, donne, anziani, persone con disabilità e famiglie sfollate. Tra le attività ammissibili figurano la distribuzione di beni di prima necessità, la fornitura di materiali scolastici ed equipaggiamenti, corsi di formazione professionale, avvio di microimprese e programmi di supporto psico-sociale ed economico. Saranno inoltre sostenute iniziative rivolte alle organizzazioni della società civile palestinese attive nella difesa dei diritti umani e nell’erogazione di servizi di base. Il Medio Oriente è da tempo uno degli ambiti di intervento della cooperazione internazionale toscana, come ricordato dall’assessora alle politiche sociali e alla cooperazione internazionale, che ha sottolineato come questo bando sia frutto di un percorso condiviso con enti e associazioni, rafforzato dal recente convegno regionale sulla cooperazione in Palestina.
«La Toscana – ha spiegato l’assessora – intende continuare a sostenere la pace e lo sviluppo delle comunità locali in una delle aree più difficili del mondo, valorizzando il patrimonio di esperienze e reti costruite negli anni dalla cooperazione internazionale del nostro territorio».
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati