MONFALCONE - DelBello: “Alla Destra è funzionale la “cultura islamista”
L'ATTUALITA' IN DIRETTA - EDIZIONE CIOCIARIA E LAZIO DEL 16/09/2025
La trincea Joffre, uno dei luoghi simbolo della memoria storica di Monfalcone, si trova oggi in uno stato di grave abbandono. Ciò che dovrebbe essere un sito di interesse culturale e turistico è ridotto a bivacco e deposito di materiali, con assi marcite, rifiuti e vegetazione fuori controllo.
Non solo la trincea: anche la Grotta Vergine e la Grotta dei Pipistrelli necessitano di urgenti interventi di manutenzione per la messa in sicurezza di gradini e corde.
Questi luoghi non sono semplici spazi, ma parti vive della nostra identità collettiva. Vederli degradati fa male alla città e toglie valore a un patrimonio che potrebbe essere valorizzato per i cittadini e per i visitatori.
Per questo rivolgiamo a Lei, che sappiamo attento e competente, un appello: predisporre un piano di manutenzione che restituisca sicurezza, accessibilità e decoro a queste aree. Restituire la trincea Joffre e i siti circostanti alla comunità significherebbe onorare la memoria storica di Monfalcone e rafforzarne l’attrattività culturale e turistica.
Siamo certi che sapra' farsi carico con sensibilità e concretezza di questa problematica, ridando dignità a un luogo simbolico della nostra città.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati