RAVENNA - Casadei (M5S): “La ZLS deve coesistere con la salvaguardia del territorio”
FROSINONE - Battisti (Pd) su Bonus psicologo: “Disservizi inaccettabili sul sito INPS, ancora una beffa per i cittadini”
Dal 22 al 27 settembre il Dream Cinema di Frosinone e il Centro Pastorale di Ceccano ospiteranno la 20ª edizione del Dieciminuti Film Festival, il più importante appuntamento del centro Italia dedicato al cinema breve. Nato dall’impegno culturale dell’associazione IndieGesta, il festival compie vent’anni e celebra il tema delle “Connessioni” con un programma speciale fatto di proiezioni, workshop, incontri e contenuti di alto livello. L’apertura è prevista lunedì 22 settembre a Ceccano con la proiezione del documentario “DFF, la Generazione di un Festival” di Graziano Molinari, che racconta due decenni di attività e di relazioni costruite attorno al progetto. Il manifesto ufficiale, firmato dall’illustratrice Caterina Malizia, rappresenta una rete di legami invisibili che simboleggiano il cuore della rassegna: intrecci sociali e culturali che hanno reso il festival un punto di riferimento internazionale. A presiedere le giurie saranno Valerio Vestoso, regista e documentarista pluripremiato, e Valentina Mazzola, sceneggiatrice tra le più autorevoli dell’animazione italiana. L’edizione 2025 ha registrato numeri record: 1155 cortometraggi iscritti da 74 Paesi, con opere provenienti non solo dall’Europa e dalle Americhe, ma anche da contesti difficili come Iran, Venezuela, Palestina e Kurdistan, dove il cinema resta strumento di denuncia e memoria.
Il concorso conferma le sezioni Selezione Ufficiale, Extralarge, Doc10 e Animazioni, oltre allo spazio “Visti da Vicino” dedicato agli autori della provincia di Frosinone. Il festival, patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Provincia e Comuni di Frosinone e Ceccano, si conferma gratuito e aperto a tutti, restando fedele alla sua natura “glocal”: radicato nel territorio ma capace di aprirsi al mondo e alle sue storie. Info: www.dieciminutifilmfestival.com – press@dieciminuti.it.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati