TRIESTE - Emergenza freddo e senza dimora, Celotti chiede un fondo regionale dedicato

Vai al video precedente

TG CIOCIARIA E LAZIO del 02 dicembre 2025

Vai al video successivo

Relazione per gruppo multidisciplinare sintesi fratture costali

Aggiunto il: 03/12/2025
Visualizzazioni: 3

A seguito del crescente interesse internazionale e delle nuove linee guida sui traumi della parete toracica, presso l’Ospedale di Cattinara di ASUGI è stato costituito un gruppo multidisciplinare dedicato coordinato dalla SC Clinica Chirurgica, diretta dal Prof. Nicolò de Manzini.

Il gruppo, composto da medici della Clinica Chirurgica e della SC ARTA e SC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, ha l’obiettivo di sviluppare percorsi dedicati per i pazienti traumatizzati con lesioni della parete toracica, in particolare per coloro che, a seguito di fratture costali, necessitano di trattamenti specifici, se di necessità, avvalendosi della consulenza esterna della Chirurgia Toracica.

In linea con le più recenti raccomandazioni internazionali, il gruppo ha introdotto tra le opzioni terapeutiche anche l’intervento di osteosintesi costale, volto a stabilizzare la parete toracica mediante le più moderne tecniche chirurgiche disponibili in centri HUB altamente specializzati.
L’indicazione chirurgica, da eseguirsi in urgenza differita, riguarda pazienti con fratture costali multiple complesse, instabilità della parete toracica, dolore toracico non controllabile o deformità della gabbia toracica. Durante l’intervento, il chirurgo provvede a ridurre e riallineare le coste fratturate utilizzando placche, viti o altri sistemi di sintesi in titanio che ne garantiscono la corretta stabilizzazione. Parallelamente, il gruppo ha avviato un percorso di ricerca scientifica, pubblicando un protocollo di studio volto a valutare la qualità di vita a lungo termine dei pazienti che hanno riportato fratture costali di varia natura. È stata inoltre avviata una collaborazione con la Chest Wall Injury Society (CWIS), società scientifica statunitense di riferimento nel settore, con l’obiettivo di aggiornare e ottimizzare continuamente i protocolli clinici locali.
Dopo un periodo di adeguata formazione, nel maggio 2025 l’équipe chirurgica multidisciplinare composta dal Dr. Alan Biloslavo (Clinica Chirurgica) e dal Dr. Stefano Lovadina (Chirurgia Toracica) ha eseguito il primo intervento di osteosintesi costale su un paziente politraumatizzato, presso il Complesso Operatorio dell’Ospedale di Cattinara.

A questa prima esperienza sono seguite altre procedure, con risultati clinici incoraggianti: i pazienti hanno riferito una rapida riduzione della sintomatologia dolorosa, c’è stato un miglioramento della funzionalità respiratoria e un decorso postoperatorio più rapido rispetto ad un trattamento conservativo classico con tempi di degenza e convalescenza che sarebbero stati più prolungati.
Ci auguriamo che questo rappresenti l’inizio di un nuovo percorso clinico e scientifico volto a migliorare ulteriormente la gestione dei traumi toracici, accelerare i tempi di guarigione e ottimizzare gli esiti per i nostri pazienti.

 

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati