TRIESTE - Passeur privo di patente, deviato dai lavori in corso, trova infine la via del carcere. I carabinieri lo hanno intercettato sulla SR35

Vai al video precedente

FVG - REATTIVA, EFFICIENTE E PRONTA ALLE SFIDE FUTURE. SI PRESENTA COSI LA SANITÀ REGIONALE DOPO I PRIMI CENTO GIORNI DI COVID-19

Vai al video successivo

DUINO - AURISINA: Festival KarsiArt 2020 al via

Aggiunto il: 07/07/2020
Visualizzazioni: 104

“Karsiart...serate in Carso sotto le stelle” è l'evoluzione del tradizionale ciclo di eventi offerto dal Comune di Duino Aurisina durante la stagione estiva “Centrale nello sviluppo del progetto è la frase del grande Giancarlo Menotti “sono convinto che l’arte debba essere un atto d’amore”” spiega Annalisa D'Errico, consigliere delegato al Wefare ed alla cultura “ perché sarà l’amore per il territorio e la sua storia il fil rouge che legherà tutti gli eventi ponendo al centro la cultura come fattore di crescita della Comunità”.

L'Amministrazione intende dare avvio ad un Festival di fama internazionale cercando ogni anno un tema particolare, quest'anno sarà “Il Carso: che spettacolo!” poiché il territorio sarà   palcoscenico per artisti provenienti da diverse parti del mondo. Anche la scelta della Direzione Artistica in Gabriele Ribis, fondatore del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia, nella cui importante carriera artistica ha tra l’altro ottenuto un premio al Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, sottolinea la scelta di voler dare nuovo avvio ai percorsi culturali offerti dal Comune.

“Creare un cartellone per il Comune in cui risiedo è un privilegio e lo interpreto davvero come un atto d’amore per il territorio. Un territorio che ha moltissimo da offrire sia per chi ci vive che per chi viene a visitarlo. Per questo motivo credo in un approccio dolce che coinvolga e faccia sentire parte del progetto tutti i soggetti culturali locali. Sono convinto che un festival debba essere in grado di raccogliere tutte le energie artistiche positive in modo da trasformare il territorio in cui si sviluppa. Questo intendiamo ottenerlo soprattutto con lo strumento delle residenze che si svilupperanno in particolare nei borghi più caratteristici e meno raggiunti dai flussi turistici.”

 Al progetto collaborano alcune realtà importanti, come la ZKB che cofinanzia l’iniziativa, oltre ad altre piccole associazioni quali: CASA C.A.V.E. che  svilupperà e darà supporto agli artisti che parteciperanno alle residenze;  il Comune di Komen (Slovenia); il “Piccolo Opera Festival FVG” che fornirà la direzione artistica e tecnica; la Glasbena Matica che curerà un master rivolto ai giovani artisti con dei concerti nell'ambito del Festival Kras a Duino;  l'Armonia che curerà la produzione e la realizzazione del Festival Ave Ninchi - Estate 2020 ed il GAL Carso – LAS Kras.

“Dare valore alla cultura riconoscendo il valore delle associazioni locali è importante, per quello abbiamo deciso di dare, durante alcuni spettacoli, un riconoscimento ad alcune persone che si sono distinte nell'ambito della cultura nel corso del 2019” sottolinea ancora D'Errico.

Il Festival ha ottenuto un finanziamento dalla Regione FVG in seno ai bandi per la cultura ed il premio “AICREE” FVG per una parte che verrà sviluppata grazie al gemellaggio con il Comune di Buje col quale si stanno definendo le attività in questi giorni.

Gli eventi verranno organizzati quasi mensilmente ed avranno inizio con l'anteprima del 12 Luglio presso il Museo all'aperto del Monte Ermada sulla dolina Kohisce alle 18.00 con l'esemble della Rojal FVG Brass Band diretta da Giorgio Cannistrà offrendo ai cittadini ed ai turisti uno spettacolo innovativo ed emozionante.

“Dare avvio a questo progetto, dopo l'emergenza che abbiamo affrontato sarà come restituire qualcosa al territorio facendolo ripartire dalla cultura e da un ringraziamento importante: il riconoscimento al lavoro fatto dai membri della protezione civile per la comunità che consegneremo domenica 12 prima dello spettacolo” chiude il Sindaco, Daniela Pallotta.

EVENTI LUGLIO

Domenica 12 ore 18
Anteprima 
Monte Ermada – Case Coisce
con Rojal FVG Brass  Band

Domenica 19 luglio ore 19
Casa rurale – Duino
Duo Veles
Mateja Petelin, soprano
Pavel Cyargeenka – chitarra

Martedì 21 luglio ore 21
Campetto parrocchia di  Borgo S. Mauro
Cinema all’aperto: Domani è un altro giorno

Venerdì 24 luglio ore 21
Piazza del Municipio – Aurisina Cave
Pupkin Kabaret

Sabato 25 luglio ore 21
Piazza del Municipio – Aurisina Cave
“1950/’60 & ’70 Show”
Sfilata di moda in abiti storici a cura di Paola Rizzotti per “Moda Show.it s.n.c”

Domenica 26 luglio ore 21
Piazza del Municipio – Aurisina Cave
Teatro L’Armonia
Cecchelin: Framenti de memorie 
di Carlo Fortuna con Sabrina Gregori, Laura Salvador, Paola Tramontini, Roberto Tramontini, Claudio Zatti e Giuliano Zobeni. Regia di Riccardo Fortuna

Martedì 28 luglio ore 21.15
Piazza del Villaggio del Pescatore
Cinema all’aperto: “Dililì a Parigi” film di animazione per bambini

EVENTI AGOSTO-SETTEMBRE -OTTOBRE (da confermare)

Martedì 11 agosto  ore 21.15
Piazza di Aurisina
Cinema all’aperto: titolo da decidere

Venerdì 14 agosto ore 20
Piazza di Aurisina
Evento in collaborazione con associazioni locali per San Rocco

Domenica 6 settembre ore 20
Concerto in collaborazione Progetto Musica: Nei suoni dei luoghi

Concerto in collaborazione con Folkest

RESIDENZE ARTISTICHE

Scultura
Aurisina (18 agosto - 2 settembre)  in collaborazione con Ass. Cult. Casa C.A.V.E.

Teatro
Ceroglie (1-13 settembre)
in collaborazione con Associazione Quarantasettezeroquattro – Gorizia

Fotografia
Malchina in collaborazione con Ass. Cult. Casa C.A.V.E.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati