FVG - GIUNTA FEDRIGA TIENE FERMI 100 MILIONI. LIVA (PD) PREOCCUPATO DA DICHIARAZIONI ASSESSORE AL BILANCIO ZILLI

Vai al video precedente

TRIESTE - Passeur privo di patente, deviato dai lavori in corso, trova infine la via del carcere. I carabinieri lo hanno intercettato sulla SR35

Vai al video successivo

MONFALCONE - GIORNATA DEDICATA ALLE BIKE LUNEDÌ 13 LUGLIO

Aggiunto il: 07/07/2020
Visualizzazioni: 44

Monfalcone vuole essere sempre più una città a dimensione green, anche sul fronte del turismo sostenibile. Con questa convinzione, forte dei due progetti europei InterBike, che coinvolge la città assieme a Capodistria, e Medcycletour, dedicato alla tutela ambientale con riduzione delle emissioni Co2 e puntando sull’intermodalità sostenibile, il Comune promuove per lunedì 13 luglio, assieme alla Regione, il primo workshop sulla mobilità sostenibile rivolto a dipendenti pubblici, urbanisti, associazioni del settore. Attraverso una visione integrata che si basa su vari progetti, l’obiettivo è di valorizzare le potenzialità di Monfalcone sul fronte del cicloturismo e la sua posizione di cerniera tra il mare e l’entroterra.
“Ci siamo posti un obiettivo ambizioso, ovvero la promozione del nostro territorio attraverso il turismo sostenibile e quindi la bicicletta, integrando varie azioni e buone pratiche. La valorizzazione della ciclabilità è una base di partenza per un piano turistico con ricadute importanti per la città e per il suo territorio”, ha rimarcato il sindaco, Anna Maria Cisint, ricordando tra le azioni intraprese dall’amministrazione l’impegno per la riduzione di co2 anche attraverso l’eliminazione del passaggio delle bramme per la città.
Il progetto Interbike, che lo scorso ottobre è stato portato come esempio agli Open day della Commissione europea a Bruxelles, fa di Monfalcone un hub del cicloturismo, grazie alla collocazione geografica di punto naturale di congiunzione e raccordo di importanti sistemi ciclabili regionali ed europei. Nelle estati degli ultimi due anni la mancanza di un collegamento ciclabile tra Monfalcone e Capodistria è stata sopperita con il servizio Bicibus transfrontaliero, ideale per offrire ai cicloturisti la possibilità di scoprire le bellezze del territorio. Una nuova connessione transfrontaliera che peraltro ha avuto l’apprezzamento dalla Commissione europea come esempio di relazioni fra paesi vicini, in quanto collegamento tra la ciclovia Alpe Adria, da Salzburg a Grado, e la ciclovia Adriabike. I due percorsi fanno capo alla rete ciclabile europea EuroVelo e alla rete ciclabile nazionale italiana Bicitalia. Inoltre la fermata di via Gaslini è diventata il punto di incontro anche per le linee per Grado e Cormons. L’emergenza covid non permette ripetere l’esperienza quest’estate, ma Monfalcone intende farsi promotore di un protocollo fra tutti i partner e la Regione per dare continuità a questa progettualità in forma strategica nella nuova programmazione comunitaria 2021-2027. Il documento sarà sottoscritto alla fine dell’estate.
La rete ciclabile urbana di Monfalcone conta circa 22 km di piste ciclabili su 114 km di percorsi stradali complessivi: il 20% della viabilità è quindi dotato di un percorso ciclabile all’interno del territorio comunale. Con i fondi di Interbike è stata anche avviata la progettazione di un tratto di pista ciclabile in via Cosulich che si collegherà, in prospettiva, con il tratto che interesserà la ferrovia dismessa di collegamento con Fincantieri.
Il workshop di lunedì 13 luglio, che sarà aperto dal sindaco Cisint e dall’assessore regionale Pizzimenti, sarà articolato in due sezioni. Al mattino dalle 10 si parlerà di pianificazione e progettazione delle ciclabili a lunga percorrenza nell’ambito della collaborazione transfrontaliera e transnazionale e dello sviluppo della mobilità sostenibile nei centri urbani. Saranno presentati i progetti della ciclovia Trieste-Venezia e di quelle del Carso e dell’Istria slovena, nonché il piano urbano intercomunale per la mobilità sostenibile. La sezione del pomeriggio, dalle 15, sarà dedicata invece al ruolo del ciclismo come fattore di attrazione del turismo, un settore in grandissima espansione. Saranno portate le esperienze di Promoturismo e presentati i servizi integrati del piano dei trasporti, Tpl, per le biciclette via bus e via mare per il 2020 e quelli previsti per il 2021. 
Nell’ambito del progetto Rete Bike Carso, per la promozione del Carso monfalconese, il Comune ha già acquisito anche un finanziamento dal Gal (Gruppo di azione locale) di 70mila euro per la realizzazione di un punto di assistenza per le biciclette a pedalata assistita che sarà realizzato a inizio di salita Molcenigo.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati