TRIESTE - Via libera all’articolo sulle Autonomie locali: 685 milioni per enti e minoranze


AREZZO / FIRENZE - Ripristinato il treno 18754: accordo al tavolo regionale con Trenitalia e RFI

Davide Strukelj premette che non adora molto intervenire su certi argomenti ma però bisogna ricordare ai simpatizzanti del centro destra dove la loro politica ha portato questa città.
Leggo sulla stampa di oggi,, scrive l'esponente dei progressisti, che il sottosegretario Nicola Molteni (Lega) è intervenuto per dichiarare che “il modello di Monfalcone è vincente”, riferendosi al “contributo alla causa reso da Dreosto e Cisint“ (Lega) nella gestione della questione stranieri, in particolare musulmani, nella nostra città.
Ora, ognuno di noi fa le sue valutazioni sulla “questione stranieri”, a chi piace e a chi no, chi la intende in un modo e chi in un altro, non è questo il tema.
Il tema è che tra il 2017 e il 2025, ovvero da quando in città governa la Lega (che governa anche in regione e a Roma):
- la popolazione complessiva di Monfalcone è passata da 27.991 a 30.360 abitanti (aumento del 7,4% rispetto al 2016);
- gli stranieri sono passati da 5.817 a 9.832 (aumento del 70,2% rispetto al 2016);
- gli autoctoni sono passati da 22.174 a 20.528 (diminuzione del 8,7% rispetto al 2016).
(Dati ISTAT)
Oltre a questo, vanno considerati alcuni effetti collaterali del “modello vincente” della Lega, quali ad esempio la spaccatura sociale, il danno di immagine, il danno al commercio locale e al mercato immobiliare, tanto per citarne alcuni.
A questo punto, conclude Davide Strukelj che è chiaro quale sia il “modello” che la Lega ha in testa quando pensa alla nostra città.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati