CASTELVETRO - Per il Giorno della Memoria una cerimonia per ricordare il genocidio di Rom e Sinti


FIRENZE - Ripresa completa della linea ferroviaria Faentina dopo oltre due anni: treno inaugurale tra Toscana ed Emilia-Romagna

Da oggi la linea ferroviaria Faentina è tornata interamente percorribile lungo tutto il suo tracciato tra Faenza e Firenze. Rete Ferroviaria Italiana ha concluso in anticipo i lavori di ripristino del tratto compreso tra Marradi e Crespino sul Lamone, per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro, restituendo piena operatività a una delle principali linee transappenniniche tra Emilia-Romagna e Toscana. La riapertura segna un passaggio significativo dopo i gravi danni causati dal maltempo, in particolare dall’alluvione del maggio 2023 in Emilia-Romagna e dagli eventi meteorologici che nel marzo scorso avevano colpito il versante appenninico toscano. Con il completamento degli interventi, la Faentina torna a svolgere il suo ruolo strategico di collegamento tra territori interni, aree urbane e sistemi di mobilità regionali. Questa mattina i presidenti delle due Regioni, Michele de Pascale ed Eugenio Giani, hanno partecipato a un viaggio inaugurale in treno lungo la linea. A bordo anche la sottosegretaria alla Presidenza dell’Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, e l’assessora regionale a Mobilità e Trasporti, Irene Priolo. Dal punto di vista istituzionale, la riapertura viene letta come il risultato di un lavoro congiunto tra Regioni, Rfi e Trenitalia, oltre che come un tassello importante nel percorso di ricostruzione post-alluvione. La Faentina viene confermata non solo come infrastruttura di mobilità quotidiana per pendolari e studenti, ma anche come asse di valore storico, turistico e culturale per l’Appennino.
Contestualmente, è stato ribadito l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il servizio: è infatti in corso il lavoro per attivare entro l’anno un collegamento diretto tra la Faentina e Ravenna, ampliando le potenzialità di connessione della linea e la sua integrazione con la rete ferroviaria regionale.
Potrebbe piacerti anche...



Non ci sono media correlati