TRIESTE - Riaprono da domani i giardini comunali recintati

Vai al video precedente

MONFALCONE - Troupe gira davanti alla Scuola Duca d’Aosta un servizio su un fatto di cronaca avvenuto a Brescia

Vai al video successivo

MONFALCONE - Richiesta di Fincantieri alla deroga emissione rumorose:

Il Tar estromette il Sindaco Fasan perchè non ha competenze in materia e così il Comune perde nel merito il ricorso.
Aggiunto il: 20/01/2026
Visualizzazioni: 3

In buona sostanza la sentenza del Tar a seguito del ricorso presentato da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime s.p.a. contro la negazione della deroga notturna alle emissioni rumorose richiesta al Comune pone un tema centrale: Fasan è preparato a fare il Sindaco in una città molto complessa? Se i documenti fossero stati firmati da chi di competenza, quindi seguendo la procedura corretta, forse il Comune avrebbe vinto.

Nelle motivazioni il tar scrive due passaggi fondamentali:

nella prima:
- estromette dal giudizio il Sindaco, il Dirigente dell’Area Tecnica Opere Pubbliche e Manutenzioni Servizio Ambiente ed Energia e la Polizia Municipale di Monfalcone, nonché la Fincantieri s.p.a.;

nella seconda si è proprio espliciti:
-La normativa regionale (art. 20, comma 6, l.r. n. 16/2007) e lo Statuto del Comune di Monfalcone convergono in tal senso, confermando il principio di separazione tra funzione di indirizzo politico e funzione gestionale, riservando ai dirigenti l’adozione dei provvedimenti autorizzatori, come quello in esame. In particolare, l’art. 44, comma 1, dello Statuto comunale prevede che “l’assetto organizzativo del Comune è volto […] ad assicurare la separazione tra la funzione di indirizzo e controllo attribuita agli Organi di governo dell’Ente e quella gestionale assegnata ai Dirigenti”) e il successivo art. 48, comma 3, lett. e), ha espressamente riservato ai dirigenti “tutti i provvedimenti di autorizzazione” (rimettendo al Sindaco esclusivamente i poteri residuali di natura politica, d’indirizzo o straordinaria).

Pare chiaro che forse, il Sindaco non abbia capito quali sono le sue vere competenze e che si fermi un momento e riorganizzi il suo modo di operare per il bene della città  in quanto il tar, senza dirlo apertamente lascia intendere che comanda l'isitutzione e non il Sindaco di turno.

Si pubblica testo integrale della sentenza. 

A.s.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati