VENEZIA - via libera della Regione al prolungamento del collettore: sbloccata un’opera strategica attesa da anni


BOLOGNA - Uffici di prossimità per i servizi giudiziari: oltre 2 milioni di euro dalla Regione, aperto il bando per Comuni e Unioni

Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, ha incontrato a Bologna Andrea Lenzi, nuovo presidente del Consiglio nazionale per le ricerche, per fare il punto sui progetti in corso e sulle prospettive di collaborazione futura tra Regione e Cnr.
Al centro del confronto il ruolo strategico della ricerca per la competitività del territorio, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, oltre alla necessità di consolidare i risultati raggiunti grazie al Pnrr. Colla ha sottolineato l’importanza del Cnr all’interno della Rete alta tecnologia regionale e dei tecnopoli, evidenziando come la collaborazione con università e sistema produttivo rappresenti un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale dell’Emilia-Romagna. Un’attenzione particolare è stata dedicata al tema del mantenimento dei ricercatori sul territorio anche dopo la conclusione dei progetti Pnrr. L’incontro è stato anche l’occasione per guardare alle nuove sfide europee, con l’obiettivo di costruire alleanze e accedere ai futuri finanziamenti Ue, trasformando gli investimenti straordinari degli ultimi anni in percorsi strutturali e duraturi. Il presidente Lenzi ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dai ricercatori del Cnr in Emilia-Romagna e per il dialogo con la Regione, ribadendo la volontà di proseguire una collaborazione continuativa con le istituzioni regionali, le università e l’ecosistema dell’innovazione. Il Cnr di Bologna, che impiega circa 800 persone, è parte integrante della Rete alta tecnologia regionale, ospita uno dei tecnopoli dell’Emilia-Romagna ed è socio di Art-ER, confermandosi un nodo strategico per la ricerca e l’innovazione a livello regionale e nazionale.
Potrebbe piacerti anche...



Non ci sono media correlati