UDINE - Ridotto il numero dei Comuni montani della Regione


PRIVERNO - Domenica 22 febbraio "Famiglie a teatro" presenta lo spettacolo di teatro-danza "Anapoda"

L’aumento delle risorse regionali destinate a PromoturismoFVG ha prodotto risultati positivi in termini di presenze, indotto economico e rafforzamento dell’offerta turistica. Lo ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini intervenendo a Trieste ai lavori della I Commissione consiliare, dedicata all’audizione del direttore generale della società sui bilanci degli ultimi tre anni e sulle prospettive future.
“Alla crescita delle risorse stanziate dalla Regione per PromoturismoFVG sono corrisposti risultati sempre più lusinghieri in termini di presenze, indotto economico e rafforzamento dell’offerta turistica. In pochi anni il volume d’affari è praticamente raddoppiato: un risultato tutt’altro che banale, perché crescere significa anche rafforzare l’organizzazione, assumere personale, sostenere l’impatto degli aumenti contrattuali e dei costi energetici. Eppure, gli indici di produttività che emergono dall’analisi dei bilanci sono molto positivi”, ha dichiarato l’assessore.
Bini ha ribadito che PromoturismoFVG è uno strumento pubblico da valutare sul ritorno economico e sociale per il territorio, sottolineando come il turismo coinvolga commercio, artigianato, servizi e industria. Tra le priorità indicate, la destagionalizzazione e lo sviluppo delle aree interne: “Abbiamo scelto - ha detto Bini - di non puntare più solo su mare d’estate e sci d’inverno. La destagionalizzazione richiede tempo e infrastrutture, non basta un evento. I dati ci dicono che la strategia sta funzionando: nelle aree interne si torna a investire e si registra un’inversione di tendenza rispetto allo spopolamento”.
Sul piano dei numeri, nel 2025 il Friuli Venezia Giulia ha registrato 11 milioni di presenze turistiche, con una crescita del 6,5% sull’anno precedente e del 21,2% rispetto al 2019. Nel comparto invernale, gli ingressi sono passati da 758 mila nella stagione 2017/18 a oltre 914 mila nel 2024/25 (+20,5%), mentre i ricavi sono aumentati da 10,4 a 16,6 milioni di euro (+59,6%). Incrementi anche nelle presenze montane: Tarvisiano +25,3% rispetto al 2019, Carnia +6% e Piancavallo +62,1%. L’assessore ha escluso fenomeni di sovraffollamento turistico, sottolineando che la crescita delle città regionali non comporta criticità analoghe a quelle di altre destinazioni italiane. Confermato inoltre il successo del voucher TuResta e la crescita del turismo lento ed esperienziale, con nuove progettualità su cammini e ciclovie e il rafforzamento della collaborazione con la Carinzia.
Rilevanti anche i risultati dell’aeroporto regionale, sostenuti da investimenti e partnership con compagnie aeree europee. “Le risorse stanziate dalla Regione sono state importanti - ha concluso l’assessore - ma ciò che conta è come vengono spese. Se all’aumento delle risorse corrispondono risultati concreti e numeri in crescita, significa che la strada intrapresa è quella giusta. Possiamo e dobbiamo migliorare ancora, ma i dati dimostrano che PromoturismoFVG sta lavorando nella direzione corretta per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia”.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati