TRIESTE - Dati andamento covid-19 sul sito della protezione civile fvg fermi dall'8 luglio in molti Comuni tra cui Trieste.

Vai al video precedente

TRIESTE - Imbrattano monumento in parco della rimembranza. 8 minorenni nei guai

Vai al video successivo

GORIZIA - GUERRA ALLE ZANZARE, NUOVI INTERVENTI DA LUNEDÌ.

Nel "mirino" gli esemplari adulti, prevista la disinfestazione di 43 aree verdi tra parchi, scuole e residenze per anziani
Aggiunto il: 21/08/2020
Visualizzazioni: 23

Il Comune di Gorizia continua a lavorare per contrastare l'invasione delle zanzare, che come ogni anno vede in estate il suo periodo più critico. Quest'anno la “lotta” si è fatta più efficace già in primavera, quando il Comune aveva deciso di raddoppiare gli interventi nei tombini della città, per liberarli dalle larve di zanzara ogni 15 giorni e non più una volta al mese. Ora, a partire da lunedì 24 agosto, la disinfestazione si intensifica anche nelle principali aree verdi di Gorizia. Il settore comunale per la tutela dell'ambiente ne ha individuate 43, suddivise tra parchi, giardini, a partire dai Giardini pubblici e dal parco della Rimembranza, zone all'aperto delle residenze per anziani, di asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado L'intervento sarà realizzato da una ditta specializzata, che effettuerà due cicli di trattamento abbattente per le zanzare con prodotti adulticidi. Il primo ciclo avrà inizio lunedì 24 agosto e continuerà nei giorni feriali successivi, fino a completo trattamento di tutte le aree indicate. Il secondo ciclo avverrà nel mese di settembre e le date saranno comunicate in seguito.

Il Comune di Gorizia raccomanda alla popolazione che vive nelle zone circostanti le aree oggetto della disinfestazione di tenere chiuse le finestre e di non lasciare biancheria stesa all'esterno. Si consiglia inoltre di adottare tutti gli accorgimenti ritenuti necessari a tutela della salute dei propri animali d'affezione.
“Il Comune come sempre fa la sua parte nella lotta alle zanzare – il commento dell'assessore all'ambiente, Francesco Del Sordi – ma il nostro intervento non può toccare aree che non siano pubbliche. Per questo è importante che a fare la propria parte siano anche i cittadini, nei giardini di casa e nelle proprietà private, utilizzando se possibile prodotti biologici. Invito tutti i cittadini a segnalare, inoltre, eventuali casi di possibile mancata disinfestazione in proprietà pubbliche non comunali. Per quanto riguarda l'intervento che comincia lunedì, è importante sottolineare che verranno utilizzati prodotti adulticidi. Molti cittadini ci chiedono frequentemente di effettuare interventi di questo tipo, ma è invece doveroso ricorrere a quest'arma con estrema parsimonia. Dobbiamo ricordare che i prodotti adulticidi colpiscono non solo le zanzare ma ogni tipo di insetto presente nell'area trattata. Non possiamo quindi farne un uso spropositato”.
È sempre attiva presso il Comune di Gorizia la distribuzione gratuita dei kit antizanzare, disponibili presso le scuderie del palazzo municipale, comprendente una confezione di pastiglie larvicide e, in caso si sia proprietari di aree verdi o giardini, anche di un flacone di liquido adulticida, da nebulizzare con un atomizzatore

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati