MONFALCONE - Sfrecciano le vele del kitesurf grazie al bel vento

Vai al video precedente

GORIZIA - ECCO LA NUOVA PIAZZA TRANSALPINA

Vai al video successivo

MONFALCONE - L’affettuoso ricordo di Bruno Longo, esponente di primo piano della Regione con la dedica della sala conferenze dell’Unione Ufficiali

Aggiunto il: 17/09/2020
Visualizzazioni: 149

Sei mesi fa, il 13 marzo scorso, è venuto a mancare Bruno Longo, assessore regionale e presidente del Consiglio Regionale negli anni ’80 e ’90 quanto il Friuli Venezia Giulia era alle prese con problemi economici e sociali e con la Slovenia, non essendo ancora entrata nella Ue, rimanevo le sbarre del confine. A lui sono legati provvedimenti importanti per la provincia Isontina: a Gorizia, l’università, la sede di Informest e le agevolazioni per le aree di confine e a Monfalcone le misure per il cantiere navale durante la crisi e la disoccupazione per mancanza di commesse.
A ricordarsi dell’impegno pubblico di Bruno Longo è stata l’Unione Ufficiali, di cui egli era socio attivo, che ha deciso di intitolargli la sala conferenze dove, giovedì 17 settembre, inizierà il ciclo d’incontri settimanali con scrittori e giornalisti. Presenti i familiari, la moglie Clara e i figli, la targa è stata scoperta dal presidente dell’Unuci Giovanni De Manzini, dal sindaco Anna Maria Cisint e dal Presidente del Consiglio Regionale, Piero Mauro Zanin. Parole commoventi di ricordo sono state espresse dal figlio Nicolò che ha sottolineato la disponibilità umana verso la comunità di Bruno Longo, che ha svolto i suoi incarichi con spirito di servizio e capacità di ascolto, doti che lo hanno contraddistinto durante tutta la sua azione amministrativa. A sua volta il Presidente dell’Unione Ufficiali De Manzini ha sottolineato i tratti che connotavano l’atteggiamento di Bruno Longo, la lealtà, il senso di responsabilità, la capacità di dialogo conformi all’educazione e ai valori dell’esperienza di ufficiale del genio, durante la quale, peraltro, aveva conosciuto la futura moglie. Rispettato e riconosciuto nella politica, come nelle società come persona concreta e di mediazione, era stato anche autorevole consigliere comunale di Monfalcone, prima di svolgere gli importanti incarichi nel consiglio regionale, meritandosi l’apprezzamento tradotto sempre in un alto numero di preferenze nelle diverse elezioni.  Il Presidente Piero Mauro Zanin, ricordando anche lui l’impegno di Longo si è compiaciuto per l’iniziativa dell’Unione Ufficiali. Speriamo che la lodevole decisione dell’Unuci possa essere seguita anche da altri momenti istituzionali.
Da giovedì la rinnovata sala conferenze dell’Unuci in via San Francesco 44 a Monfalcone, dedicata appunto a Bruno Longo, ospiterà il primo di un ciclo di incontri che si concluderà il 17 dicembre con una conferenza dedicata alla Monfalcone del periodo della Repubblica Veneziana con Lucio Gregoretti.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati