BAGNO A RIPOLI - Inaugurata "Casa Gemma": da bene confiscato alla mafia a struttura per l'emergenza abitativa

Vai al video precedente

RIMINI / RICCIONE - Dal 3 luglio Italian Global Series 2026: seconda edizione del festival dedicato alle serie televisive

Vai al video successivo

BOLOGNA - 383 mila euro per 22 progetti per le pluriclasse dei comuni montani

Aggiunto il: 08/06/2026
Visualizzazioni: 9

La Regione Emilia-Romagna ha approvato un nuovo finanziamento di 383.496 euro destinato alle pluriclassi presenti nei territori montani, sostenendo 22 nuovi progetti presentati da 20 Comuni e 2 Unioni nell’ambito del terzo bando regionale dedicato all’anno scolastico 2026-2027. Le nuove risorse si aggiungono ai 385 mila euro assegnati nella prima finestra del bando, portando l’investimento complessivo a 768.496 euro. Complessivamente saranno finanziate 86 pluriclassi attraverso 43 progetti, grazie alle risorse del Programma regionale FSE+ 2021-2027.

Gli assessori regionali alla Scuola, Isabella Conti, e alla Montagna, Davide Baruffi, hanno sottolineato che si tratta di «un intervento che conferma la volontà di sostenere concretamente la presenza della scuola nelle aree più fragili e periferiche dell’Appennino, riconoscendone il ruolo fondamentale per la vita delle comunità locali». Secondo i due assessori, «la scuola è uno dei pilastri che tiene insieme le comunità e investire nelle pluriclassi significa contrastare lo spopolamento, creare coesione e valorizzare le specificità locali». Hanno inoltre evidenziato che «ampliare il tempo scuola, integrare linguaggi diversi e coinvolgere il territorio vuole anche dire offrire ai bambini e alle bambine esperienze ricche e inclusive, contrastando le disuguaglianze e rafforzando ovunque il diritto all’istruzione». Conti e Baruffi hanno infine aggiunto che «i Patti di comunità dimostrano che, quando istituzioni, scuole e territorio lavorano insieme si generano modelli innovativi e sostenibili capaci di dare futuro alla montagna».

Le risorse sono state assegnate sulla base del numero di pluriclassi e dei plessi coinvolti, prevedendo 3.000 euro per ogni pluriclasse attivata e 6.500 euro per ciascun plesso scolastico, premiando anche la capacità dei territori di sviluppare reti collaborative e Patti di comunità tra scuole, enti locali e comunità. I progetti finanziati consentiranno di ampliare il tempo scuola e arricchire l’offerta formativa attraverso attività di educazione ambientale e civica, laboratori artistici, musicali e teatrali, percorsi sportivi, sviluppo delle competenze digitali e STEM, attività di supporto allo studio e iniziative di valorizzazione del territorio. Sono inoltre previste uscite didattiche, esperienze naturalistiche e il coinvolgimento di famiglie, associazioni e realtà produttive locali. L’intervento si inserisce nel percorso avviato dalla Regione negli ultimi anni per sostenere la scuola nei territori montani. Dal 2023 a oggi sono stati destinati quasi 1,4 milioni di euro a favore di Comuni e Unioni montane per rafforzare la progettazione educativa e la collaborazione tra enti locali e istituzioni scolastiche.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati