TRIESTE - Serracchiani su Electrolux: "Tavolo Mimit non si trascini senza progressi"

Vai al video precedente

VENEZIA - II Pd denuncia l'insufficienza dei servizi per i Disturbi psichiatrici tra bambini e adolescenti

Vai al video successivo

TRIESTE - Presentato il progetto "Navigando il Timavo"

Aggiunto il: 26/06/2026
Visualizzazioni: 6

Escursioni in barca tra natura, storia e cultura dal 29 giugno al 5 settembre.

È stato presentato oggi al Rifugio Rilke il progetto “Navigando il Timavo: il fiume che unisce popoli e territori”, iniziativa organizzata da Marina Timavo – Cantiere Nautico che dal 29 giugno al 5 settembre 2026 proporrà escursioni in barca tra il Golfo di Trieste e le risorgive del Timavo. A illustrare il progetto è stato Maurizio Lenarduzzi, proprietario di Marina Timavo – Cantiere Nautico, che ha spiegato come l’iniziativa nasca con l’obiettivo di offrire un’esperienza capace di coniugare navigazione, cultura, ambiente e identità del territorio, valorizzando il Timavo quale patrimonio naturale e storico. Nel corso dell’intervento Lenarduzzi ha inoltre ricordato con commozione Serafino Marchio Lunet, ideatore e storico coordinatore del progetto fino allo scorso anno, sottolineando la volontà di proseguirne l’opera mantenendone vivo lo spirito originario. Le escursioni si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e sabato con partenza alle ore 10 dal Villaggio del Pescatore e toccheranno il Castello di Duino, le Falesie, il porto di Monfalcone, gli stabilimenti Fincantieri e le risorgive del Timavo, dove i partecipanti saranno accompagnati da guide in abiti dell’antica Roma nella visita alla Chiesa di San Giovanni in Tuba e al sito dell’antico Lacus Timavi. Il percorso dedicherà ampio spazio anche agli aspetti naturalistici dell’area, caratterizzata da uno dei più affascinanti fenomeni idrogeologici europei, e si concluderà con un aperitivo al rientro. Alla presentazione hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose. Il sindaco del Comune di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, ha evidenziato come iniziative di questo tipo rappresentino uno strumento fondamentale per promuovere un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio. Il sindaco del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, ha invece sottolineato il valore del passaggio delle escursioni davanti agli stabilimenti Fincantieri, ricordando il ruolo della tradizione cantieristica monfalconese quale patrimonio industriale di rilievo internazionale. È intervenuto anche don Fabio La Gioia, parroco della Chiesa di San Giovanni in Tuba, che ha evidenziato il valore storico, spirituale e culturale del sito e il contributo dell’iniziativa alla sua valorizzazione. Il saluto istituzionale della Guardia di Finanza è stato portato dal Luogotenente Alessandro Chiarella, che ha espresso apprezzamento per un progetto capace di coniugare sviluppo turistico, tutela ambientale e collaborazione tra istituzioni. Presente anche il Maggiore Manuel Curreri, comandante della Compagnia Carabinieri di Aurisina, che ha rimarcato l’importanza della sinergia tra enti pubblici, associazioni e realtà locali nella promozione del territorio, mentre Alessio Visintin, ispettore della Polizia di Stato in servizio sul territorio triestino, ha testimoniato la vicinanza delle Forze dell’Ordine alle iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Le escursioni avranno una durata di circa tre ore e un costo di partecipazione di 40 euro a persona.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati