VEROLI - Concluso il progetto "A Casa Nostra": autonomia, formazione e lavoro per dodici persone con disabilità

Vai al video precedente

CERVETERI - Torna la Festa della Birra di Borgo San Martino: tre giorni di musica, spettacoli e tradizione per la 20ª edizione

Vai al video successivo

ROCCASECCA - Giovanni Allevi incanta il pubblico e apre il 31° Festival Internazionale "Severino Gazzelloni"

Date Added: 29/06/2026
Views: 10

Il sindaco Giuseppe Sacco: “Un artista che già aveva emozionato il pubblico di Roccasecca e che lo ha fatto ancora una volta con la sua arte e la sua umanità”

Una folla di spettatori ha gremito via Roma a Roccasecca per assistere al concerto inaugurale del 31° Festival Internazionale “Severino Gazzelloni”, affidato al maestro Giovanni Allevi. Il pianista e compositore è stato protagonista dello spettacolo “Armonie Invisibili”, alternando l’esecuzione dei suoi brani a riflessioni sulla condizione umana, in una serata che si è conclusa con una lunga standing ovation. Ad accogliere Allevi sul palco sono stati il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, l’assessore comunale alla Cultura, Valentina Chianta, e la direttrice artistica della rassegna dedicata al “Flauto d’oro”, Giuseppina Iannotta. In apertura di serata si è tenuto anche il tradizionale omaggio al flauto affidato a Massimiliano Ferrara. Nel corso dello spettacolo, Giovanni Allevi ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni sul significato dell’arte e della sofferenza, affermando: “La cultura è la fragilità umana che cerca un abbraccio universale. La vera arte nasce sempre da una sofferenza e dalla sofferenza cerca una luce”. “Abbiamo voluto fortemente la presenza del maestro Allevi per l’apertura del 31° Festival Internazionale Gazzelloni – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco – un artista che già aveva emozionato il pubblico di Roccasecca e che lo ha fatto ancora una volta con la sua arte e la sua umanità. Grazie a tutti i presenti e alle istituzioni pubbliche e ai privati che ci affiancano per realizzare iniziative del genere”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore comunale alla Cultura, Valentina Chianta, e dalla direttrice artistica del Festival, Giuseppina Iannotta, che hanno sottolineato: “Bellissima serata. Il maestro Allevi sa sempre toccare i tasti giusti, non solo del pianoforte ma anche dell’anima delle persone. Un’apertura regale per il Festival Internazionale Severino Gazzelloni e per la città di Roccasecca”.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati