MONFALCONE - Parte il 137 carnevale monfalconese, unico in regione. Cantada eTombola in diretta su Teleantenna lcn 647 e fb Proloco Monfalcone

Vai al video precedente

ITALIA - CORONAVIRUS: Un anno fa (era il 2 febbraio 2020) cercavamo di prenderla con "filosofia". Oggi cerchiamo di non essere travolti dalla crisi.

Vai al video successivo

RONCHI DEI LEGIONARI - 38 posti nel mondo della cultura presso il consorzio culturale monfalconese grazie al servizio civile.

Aggiunto il: 05/02/2021
Visualizzazioni: 87

Il Consorzio culturale del Monfalconese è il suo patrimonio, raccolto in quasi 45 anni di attività, ma anche la sua capacità di attrarre finanziamenti e riversarli sul territorio, creando così pure opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Dal Servizio civile nazionale gestito dal 2009 dal Ccm-Sistema bibliotecario BiblioGo!, uno degli unici due titolari dell'attività in Friuli Venezia Giulia, sono transitati ad esempio Giulia Norbedo e Giulio Princic, i due giovani curatori della mostra "Nino Zoncada. Da Monfalcone al Mondo", allestita nella Galleria comunale d'Arte contemporanea di Monfalcone dal Comune con la collaborazione del Consorzio culturale e il contributo della Regione. "Giulio ha prestato servizio come operatore volontario nella nostra sede e Giulia a Monfalcone, effettuando poi uno stage al Ccm sull'archiviazione del patrimonio ed è stata parte del comitato scientifico dell’Ecomuseo Territori - afferma il presidente del Ccm, Davide Iannis -. Ecco, credo che il successo per il Ccm sia l'aver costruito due professionisti del settore culturale, un prodotto del nostro vivaio”. E del lavoro silenzioso che il Ccm svolge e che oggi si palesa con le professionalità emergenti di questi due giovani a conferma dello sviluppo, sostenibile, di cui il Consorzio è artefice nel territorio.

I 10 progetti di Servizio civile nazionale che il Sistema bibliotecario ha realizzato a partire dal 2009 hanno coinvolto un totale di 204 giovani volontari che hanno operato, fornendo un supporto fondamentale innanzitutto alle biblioteche, per complessive 277.885 ore. Cifre che con il nuovo progetto saliranno rispettivamente a 242 e 321.510, confermando la crescita costante dell’attività: nel 2009-2010 il primo progetto di Servizio civile nazionale coinvolse 20 volontari su 11 sedi per 28 mila ore lavoro, diventate 42 mila nel 2019-2020 visti i 30 volontari “arruolati” su 22 sedi.

Per i giovani che avessero voglia di mettersi alla prova nelle istituzioni bibliotecarie e culturali del territorio c'è ancora tempo fino al 15 febbraio per partecipare al progetto "BiblioGo! La rete della cultura: nessuno escluso" per il Servizio civile nazionale che il Consorzio culturale del Monfalconese-Sistema bibliotecario curerà a partire dalla primavera. I posti a disposizione per i ragazzi dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) di età sono 38, cittadini dell'Unione europea o non comunitari regolarmente soggiornanti. Sono richiesti il diploma di scuola media superiore, la patente di guida B e conoscenze informatiche di base. La durata del servizio è di 12 mesi, per non più di 25 ore settimanali, e i volontari riceveranno 439,50 euro mensili. Le sedi coinvolte sono 29 e oltre alle biblioteche del sistema isontino ci sono quella dell'associazione culturale Leali delle notizie di Ronchi dei Legionari, il Museo della cantieristica di Monfalcone, il Museo della Grande guerra del monte San Michele a Sagrado, l'Archivio della memoria e la Fototeca dello stesso Ccm nella sede di villa Vicentini Miniussi a Ronchi, gli uffici cultura di diversi Comuni. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it entro le 14 del 15 febbraio. Informazioni sul progetto del Sistema bibliotecario sulla pagina Facebook BiblioGo.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati