GORIZIA – Palazzo Attems si rinnova per Go!2025

Vai al video precedente

Donazione da parte della Chiesi Italia S.p.A da destinare alla S.C. Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara

Vai al video successivo

Convenzione tra ASUGI e l'Associazione “La Forza e il Sorriso L.G.F.B. Italia Onlus”, per la realizzazione del Progetto "La forza e il Sorriso".

Aggiunto il: 10/03/2022
Visualizzazioni: 5

Il Progetto “La Forza e il Sorriso” nasce in Italia nel 2006 e si ispira a “Look Good Feel Better” un programma analogo ideato negli USA nel 1989 ed oggi applicato in molti Paesi di tutto il mondo. Esso si prefigge l’obiettivo di supportare le donne che stanno affrontando una terapia antitumorale e, attraverso l’organizzazione di laboratori di bellezza, ha lo scopo di aiutarle ad affrontare la malattia, farle ritrovare il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

Gli incontri, che prevedono anche un’azione di sostegno psicologico di gruppo, sono condotti da volontari esperti visagisti (i c.d. “Beauty Coach”) e vedono la partecipazione in media da quattro a sei donne. Alle partecipanti viene proposto un make-up personalizzato attraverso il quale imparano a ridisegnare i tratti del viso, a valorizzare il proprio aspetto, per ritrovarsi nuovamente a loro agio con il proprio corpo.

I Laboratori di Bellezza vengono organizzati una o più volte al mese, durano solitamente dalle due alle tre settimane e si svolgono presso spazi adeguati messi a disposizione da ASUGI. Ogni partecipante ha diritto di intervenire ad una sola seduta dei Laboratori di Bellezza, nella quale gli viene donato un kit di bellezza (“Beauty Bag”) dall’Associazione “La Forza e il Sorriso”.

Per l’area giuliana di ASUGI i referenti aziendali del Progetto sono la dott.ssa Alessandra Guglielmi, Direttore della Struttura Complessa Oncologia dell’Ospedale Maggiore, la dott.ssa Luisa Dudine, Dirigente psicologo di ASUGI e la dott.ssa Rita Ceccherini, Direttore della S.S.D. Oncologia Senologica e dell’Apparato Riproduttivo Femminile, mentre per l’area isontina è stata individuata come referente la sig.ra Roberta Fontana, Referente della S.C. Oncologia – P.O. Gorizia-Monfalcone.

 

CREAUS/FF/ss

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati