TRIESTE - Cerimonia di ringraziamento per la donazione di un sistema endoscopico “Double Balloon” alla SC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Vai al video precedente

GORIZIA - Consegnati i riconoscimenti ai membri delle Forze dell'Ordine che si sono distinti nel 2021

Vai al video successivo

Cerimonia di ringraziamento per la donazione di un sistema endoscopico “Double Balloon” alla SC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASUGI

Aggiunto il: 15/03/2022
Visualizzazioni: 10

Si tratta di un sistema rivoluzionario, che fornisce un incomparabile livello di precisione e che consente l'esplorazione del tenue o piccolo intestino: questo tratto - lungo dai 3 ai 5 metri – può così essere esplorato tramite una sonda flessibile dotata di un sistema ottico elettronico e di un palloncino gonfiabile posto all’estremità della sonda.

Con questa tecnica, spingendosi fino a dove è possibile avanzare per una prima fase endoscopica, viene gonfiato il primo palloncino, viene fatta avanzare la sonda e infine viene gonfiato il secondo pallone, in modo che l'intestino si raccolga sullo strumento. Ripetendo le stesse manovre si percorrono lunghi tratti, fino talora all’intero intestino tenue.

Questo esame, che richiede solitamente non meno di un’ora e si pratica in sedoanalgesia, permette di diagnosticare e a volte di trattare emorragie, polipi, piccoli tumori e malformazioni vascolari.

Attualmente la SC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASUGI è l'unica della Regione ad esserne dotata, cosa che consentirà di evitare l'invio dei pazienti fuori Regione.

 

CREAUS/SB/ss

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati