MONFALCONE - Shade arriva al Teatro Comunale il 9 aprile. 

Vai al video precedente

PALMANOVA - Ruzzier e la fotografia al servizio di un nuovo Umanesimo.

Vai al video successivo

Appuntamenti di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’assunzione di sostanze alcoliche

Aggiunto il: 25/03/2022
Visualizzazioni: 17

Il consumo di alcol rappresenta un importante problema di salute pubblica, implicato in Europa nel 4% di tutte le morti e nel 5% di anni persi per disabilità ed il cui costo sociale e sanitario per l’Italia è stato stimato in 25 miliardi di euro/anno.

L’alcol ha proprietà tossiche, cancerogene, può causare alterazione comportamentali e dipendenza; anche modeste quantità d’alcol possono essere correlate a sviluppo di malattie o problematiche relazionali e sociali. Non esistendo una soglia sicura di assunzione di sostanze alcoliche, molti Paesi europei al fine di promuovere la salute pubblica hanno validato e condiviso negli anni delle linee guida per un consumo a basso rischio.

In Italia, in base alle ultime rilevazioni, sono 8.600.000 i consumatori di sostanze alcoliche a rischio, inclusi 830.000 in una condizione di dipendenza. Viene confermato il costante aumento del consumo al di fuori dai pasti e del binge drinking (consumo di numerose unità alcoliche in un’unica occasione) dato particolarmente rilevante tra i giovani.

 

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati