LA FINE DELLE COOP DI VIA PALESTRINA E TESA A TRIESTE. NEL 2020 LE CHIUSURE POTREBBERO RIGUARDARE ANCHE MONFALCONE O GORIZIA

Vai al video precedente

Sanità: Riccardi, appello al buon senso contro violenza su operatori

Vai al video successivo

Turismo in Fvg: Bini, puntare attenzione su "food trotter" per promozione

Aggiunto il: 10/02/2019
Visualizzazioni: 86

 La Regione punterà la propria attenzione
sulla figura del food trotter per mettere in campo una serie di
iniziative con le quali continuare ad attrarre in Friuli Venezia
Giulia visitatori richiamati nella nostra terra anche grazie ai
prodotti dell'enogastronomia locale. 

A spiegare il percorso avviato dalla Regione per rafforzare un
comparto molto importante per l'economia del territorio è stato
l'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini
partecipando a Pordenone alla cerimonia di inaugurazione della
fiera "Cucinare", il salone per gli appassionati di cucina e i
professionisti della ristorazione del nord est. Alla presenza del
presidente dell'ente fieristico Renato Puiatti, della madrina
della manifestazione Tessa Gelisio e del direttore di
PromoturismoFvg Lucio Gomiero, Bini ha ribadito il ruolo della
Regione nell'ambito della promozione dell'enogastronomia.

"Abbiamo la fortuna - ha detto l'assessore Bini - di avere a
disposizione molti brand strettamente collegati al nostro
territorio che ci permettono di essere riconosciuti a livello
internazionale. Sono delle preziosità che meritano una
particolare valorizzazione perché ci consentono di esportare la
nostra immagine in Italia e nel mondo. L'enogastronomia è dunque
un settore strategico sul quale abbiamo deciso di investire
molto; ed è per questo motivo che, sin dal nostro insediamento,
abbiamo voluto rivedere la strategia legata a questo settore,
portando all'interno di Promoturismo fvg la promozione
dell'enogastronomia, fino ad oggi affidata all'Ersa. È questo un
"cambio di passo" che siamo sicuri darà nuova forza e nuovo
vigore all'intero comparto". 

Come ha poi avuto modo di spiegare il direttore generale di
PromoturismoFvg Lucio Gomiero, la Regione sta focalizzando la
propria attenzione sul food trotter, figura nata dal connubio tra
il turista che si muove molto alla ricerca di nuove esperienze e
lo slow turism legato al cibo. Su questo settore verrà quindi
incentrata l'azione di marketing del Friuli Venezia Giulia con
campagne appositamente studiate e promosse in diversi mercati di
riferimento.

Infine è stata ricordata l'importanza delle scuole alberghiere, i
cui studenti rappresentano il futuro per l'intero settore. La
Regione sta studiando un percorso affinchè questi allievi possano
lavorare al fianco dell'amministrazione per portare il nostro
territorio nel mondo.

La Regione è presente all'interno della Fiera con un proprio
stand formato da otto postazioni in cui è possibile cimentarsi
con la cucina e dove viene illustrato il progetto delle "Strade
dei vini e dei sapori", che si compone di 300 realtà del
territorio.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati