TRIESTE - successo per la presentazione del videoclip “Là de la Luminosa”: un omaggio musicale alla memoria collettiva.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare: Commemorazione presso il Monumento ai Marinai venerdì 9 settembre.

Aggiunto il: 02/09/2022
Visualizzazioni: 56

É programmata per venerdì 9 settembre alle ore 10.30 presso il Monumento ai Marinai la cerimonia per i caduti, in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare. Quest’anno dedicheremo la ricorrenza, in particolare, al ricordo dell’affondamento del Regio Sommergibile Velella avvenuta il 7 settembre 1943 nelle acque di Punta Licosa, dove tuttora giace a 60 metri di profondità. 
 Nell'onorare i marinai del Velella, uno degli “Atlantici” costruito nel 1937 a Monfalcone, colpito per difendere fino all’ultimo le nostre coste, vogliamo ricordare in particolare il marinaio motorista Duilio Furlan di Fogliano Redipuglia ed il cannoniere Achille Antonini di Maniago nati entrambi cent’anni fa, caduti a vent’anni e che riposano da 79 anni nelle acque di punta Licosa.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati