MONFALCONE - Il sindaco Cisint chiede ad A2A il pagamento delle bollette dei cittadini monfalconesi.

Vai al video precedente

Video illustrativo dei Questionari di valutazione della soddisfazione dei cittadini presenti sui servizi urbani di Trieste Trasporti

Vai al video successivo

Trattamento mini-invasivo per grave patologia all’arco aortico

Aggiunto il: 23/09/2022
Visualizzazioni: 80

L’intervento è stato eseguito con un accesso dalle arterie femorali, attraverso una semplice puntura, e dalle arterie carotidi, con una piccola incisione.  Si tratta di un tipo di intervento che, in alternativa, sarebbe normalmente eseguito per via aperta dalla cardiochirurgia attraverso la sternotomia e la circolazione extracoroporea, con rischi chirurgici molto elevati che non possono essere sopportati da molti pazienti con gravi patologie cardiovascolari. Per questo motivo, dopo meeting multidisciplinari dove i casi di patologia aortica complessa vengono discussi insieme alla SC Cardiochirurgia e alla SC Cardiologia, si è deciso di realizzare l’intervento endovascolare.

Questa tecnica è stata messa a punto in alcuni grandi centri vascolari all’avanguardia in Europa e negli Stati Uniti, con cui il reparto di chirurgia vascolare ed endovascolare di ASUGI è in stretto contatto per numerose attività di collaborazione clinica e scientifica, ed è stata eseguita a Trieste per la prima volta nel Friuli Venezia Giulia. Solo in pochi centri in Italia è possibile eseguire questa chirurgia all’avanguardia, collocandosi così la struttura diretta dal Prof. Sandro Lepidi tra le più importanti realtà nazionali ed internazionali per il trattamento endovascolare delle patologie arteriose.

Contatti per la stampa: prof. Sandro Lepidi + 39 340 8848678

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati