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PARTECIPATA PRESENTAZIONE PUBBLICA PER IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI TRIESTE IN UN AFFOLLATO AUDITORIUM DEL REVOLTELLA

Aggiunto il: 14/03/2019
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“E’ stato fatto un ottimo lavoro per la realizzazione di
questo nuovo portale che vuole offrire sempre più servizi ai
cittadini i quali devono essere il più possibile coinvolti e
facilitati nell’acquisire dati e informazioni utili. Grazie
all’assessore alla Comunicazione Tonel e a tutti coloro che
hanno collaborato attivamente per ottenere questo risultato”.
Così il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza nell’introdurre la
presentazione ufficiale tenutasi in un affollato Auditorium del
Revoltella, del nuovo portale del Comune, che è stato
realizzato grazie alla collaborazione con la Regione
Autonoma FVG, Insiel SpA e TCD-TriesteCittàDigitale e con
l’ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia per il
momento formativo. A moderare l’incontro, Vittorio Sgueglia
della Marra, Capo di Gabinetto del Comune di Trieste.
La presentazione, avvenuta a distanza di 23 anni
dall’attivazione del primo sito istituzionale del capoluogo
giuliano, è stata l’occasione per illustrare il cambiamento
nella gestione della comunicazione istituzionale sul web
rivolta alla cittadinanza.
“Dopo 23 anni cambia l’aspetto e l’ossatura del sito del
Comune ma non cambia lo spirito di innovazione necessario
per fornire centinaia di servizi sempre più efficaci ai cittadini,
grazie all’intenso lavoro di un anno di molte persone, e
credo siamo riusciti a produrre un eccellente risultato – ha

sottolineato l’assessore comunale alla Comunicazione e
Innovazione Serena Tonel -.
“Trieste oggi è nelle cronache la città digitale
d’eccellenza – ha affermato l’assessore regionale ai Servizi
Informativi Sebastiano Callari -. La Regione Friuli Venezia
Giulia vuole supportare e credere che al centro del sito
istituzionale ci siano il cittadino e le attività produttive
regionali”.
“E’ un momento importantissimo, non banale. Ogni ente
pubblico ha il dovere di essere trasparente con il cittadino.
Rendere il sito più accessibile e fruibile è l’obiettivo primario
e un obbligo nei confronti del cittadino che vuole conoscere
tutto in modo semplice e innovativo. Grazie a tutti – ha detto
l’assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo
Roberti -.
Il presidente di Insiel S.p.A. Simone Puksic ha parlato
del nuovo sito come “Esempio di buona amministrazione
per migliorare l’offerta di servizi ai cittadini quando si lavora
tutti assieme. Un progetto complessivamente molto
importante per l’azienda che prevede di trasformare
completamente il modo di rapportarsi”.
“La comunicazione sta cambiando anche grazie
all’acquisizione di informazioni via internet e di questo ne
risentono anche le vendite dei giornali. Resta comunque
sempre importante la figura del giornalista che ha tra i suoi
compiti primari quello di verificare la veridicità dei fatti – ha
rilevato dal canto suo il presidente dell’Ordine dei Giornalisti
del Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano -. Ricordando poi,
per quanto riguarda lo specifico dell’informazione
istituzionale, la necessità di attualizzare la Legge 150,
nonché l’auspicio di un esito favorevole del contenzioso in
atto presso la Corte Costituzionale per l’applicazione del
contratto di categoria ai giornalisti degli uffici stampa delle
Amministrazioni del Comparto Unico del Friuli Venezia
Giulia”.

Lorenzo Bandelli, direttore del Dipartimento
Innovazione e Servizi del Comune di Trieste ha quindi
passato in rassegna i molteplici procedimenti e i continui
miglioramenti tecnologici e organizzativi avvenuti in 23 anni
dalla nascita del sito: “Tutti portati avanti con l’obiettivo di
semplificare e facilitare i servizi offerti ai cittadini e ridurre i
costi. Tantissime le domande protocollate automaticamente,
2531 per i servizi educativi, 1218 per l’edilizia, solo per fare
qualche esempio. Oggi c’è un nuovo modo di gestire i
contenuti grazie ai master data. Sono stati aggregati i
contenuti attraverso pagine categorizzate per le informazioni
all’utente che potrà scegliere ciò di cui vorrà usufruire.
Stiamo lavorando a un dizionario dei procedimenti da
esportare anche presso altri enti locali”.
“Il nuovo sito è stato ideato per adattarsi ai device
utilizzati dal cittadino/utente che è maggiormente orientato
verso l’uso “mobile” ed è completamente ‘socializzato’ ad un
livello alto. Partendo da questa premessa, abbiamo voluto
mettere in primo piano “cosa stai cercando?” per agevolare
al massimo il cittadino alla ricerca di informazioni erogando
servizi online in primo piano, grazie anche ai profili “spid” ad
esempio per far accedere il contribuente ai procedimenti
individuali per le imposte, senza fare le file agli sportelli, l’
“Amministrazione Trasparente” al centro, “Trieste Informa”
con Twitter, Facebook e Instagram e i comunicati stampa, l’
“Agenda Cultura”, il Turismo ecc. Il tutto a portata di clik.”
A conclusione degli interventi, Vittorio Sgueglia della
Marra ha illustrato i nuovi modelli di comunicazione
incentrati nella “websfera”, dove cittadini e persone formano
un insieme di ‘media’ e comunicano tra loro i contenuti. Tutti
nello stesso ambito, secondo le linee dell’Open
Government: strumenti e tecnologie che consentono alle
amministrazioni di essere “aperte” e “trasparenti” nei
confronti dei cittadini, e che portano alla partecipazione e
collaborazione.

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