TRIESTE - Azione a fianco delle famiglie dei bimbi della Sauro-Spaccini.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Arriva il saldo stralcio delle cartelle di competenza comunale. Domani la presentazione ufficiale da parte del Sindaco Cisint.

Vai al video successivo

Abuso di sostanze stupefacenti: rischi per la salute e la sicurezza

Aggiunto il: 30/01/2023
Visualizzazioni: 52

Mercoledì 1° febbraio 2023
ore 8 - Aula Magna, Edificio A
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1 

 

L’Università degli Studi di Trieste, la Questura di Trieste e l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) presentano una giornata di formazione intitolata “Sostanze d’abuso: profili epidemiologici, di rischio per la salute e la sicurezza sociale”, che si svolgerà mercoledì 1° febbraio 2023, a partire dalle ore 8:00, nell'Aula Magna dell’Ateneo giuliano, in Piazzale Europa.

L'iniziativa è dedicata agli addetti ai lavori per affrontare i risvolti di sicurezza per la collettività collegati all’abuso di sostanze stupefacenti e testimonia l'impegno degli organizzatori nei confronti della tutela della salute e della legalità. 

La prima parte del programma sarà dedicato ai rischi per la salute correlati all’abuso di sostanze stupefacenti e alle novità che il “mercato” propone ad un’utenza spesso ignara del rischio concreto che vi è dietro all’acquisto di prodotti attraverso la rete.

La seconda parte approfondirà gli aspetti di prevenzione e repressione del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, alle modalità di accertamento nei casi di lesioni ed omicidio stradale e di accertamento dell’idoneità alla guida a seguito di sospensione della patente. 

Novità assoluta in questo ambito sono i risultati relativi all’esperienza sul territorio provinciale del Laboratorio Mobile nonché la presenza di un esperto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga che aprirà il convegno.

Porteranno i saluti ai partecipanti le Autorità locali, rappresentate dal Magnifico Rettore, prof. Roberto Di Lenarda, il Prefetto di Trieste dott. Pietro Signoriello, il Procuratore Capo della Repubblica di Trieste dott. Antonio De Nicolo, il Questore di Trieste Dott. Pietro Ostuni e il Direttore Generale di ASUGI dott. Antonio Poggiana.

Al personale della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia che parteciperà al convegno, la giornata dei lavori sarà considerata utile ai fini dell’aggiornamento professionale.

La partecipazione di una rappresentanza di studenti iscritti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo triestino sottolinea l’attenzione che l’Ateneo rivolge all’evento, sensibilizzando la conoscenza e la consapevolezza dei futuri giovani medici.

 Al termine dei saluti, alle ore 9, le Autorità incontreranno la stampa nell'atrio antistante l'Aula Magna (edificio A, III piano, ala sinistra). Vi preghiamo di preannunciare la vostra partecipazione.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati