Inaugurata la nuova sede del Corso di Laurea in Infermieristica alla Centrale Idrodinamica

Vai al video precedente

Congresso Sepsis Trieste 5-6 maggio

Vai al video successivo

Partecipa al questionario “Internet e Salute Mentale” promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina

Aggiunto il: 03/05/2023
Visualizzazioni: 66

Il COVID-19 ha enfatizzato una fragilità della salute mentale della società moderna, portando a un aumento della paura e della preoccupazione nella popolazione italiana e rilevando altissimi livelli per depressione e ansia, con percentuali di persone con livelli di disagio elevati e molto elevati rispetto alle statistiche epidemiologiche europee.
 
Da un nostro precedente studio pilota è emerso che il web viene usato mezzo di ricerca di risposte ai bisogni di salute mentale (l’88% degli indagati ha dichiarato di averlo utilizzato almeno una volta a questo scopo).
 
Ma la ricerca di aiuto online, se non guidato da un professionista sanitario, può portare a risultati non corretti, trattamenti non appropriati e disturbi sottostimati; il problema è attuale e ancor più preoccupante se si considera che gli stessi dati rilevano che la maggioranza di questi individui non è seguita da alcun servizio né pubblico né privato per il suo disagio. 
 
Risulta quindi fondamentale condurre ricerche sull’utilizzo di Internet per i problemi di salute mentale, per proseguire con interventi di salute proattivi verso la popolazione.
 
Crediamo che sia importante che un mezzo con enormi potenzialità ma anche pericolosità come Internet al giorno d'oggi venga utilizzato in un modo appropriato nell'ambito della salute, per questo vi chiediamo di compilare questo brevissimo questionario anonimo e di diffonderlo ai vostri contatti favorendone la partecipazione:

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati