TRIESTE - In nottata i Vigili del Fuoco impegnati in due interventi in zona costiera.

Vai al video precedente

Nuovo percorso Servizio Camera Iperbarica

Vai al video successivo

TRIESTE - Riaperta al traffico la galleria di Montebello.

Aggiunto il: 12/07/2023
Visualizzazioni: 94

Salutata dai primi passaggi di automobili e moto è stata riaperta ieri sera (martedì 11 luglio) al traffico veicolare la rinnovata galleria di Montebello a Trieste che con i suo 720 metri rappresenta un importante e strategico asse di collegamento tra il centro cittadino, la periferia sud est e la via Flavia.
Sul posto sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi che, incontrando la stampa, hanno brevemente ricordato l’importanza di questo non facile e complesso intervento su una struttura di quasi ottant’anni che necessitava di un necessario completo intervento di ammodernamento e messa in sicurezza. “Per ottant’anni sulla galleria di Montebello nessuno ci aveva messo le mani con un così importante intervento di recupero -ha ricordato il sindaco Roberto Dipiazza -. Certo, c’è stata qualche difficoltà perché, come sappiamo, nella pubblica amministrazione si sa quando si inizia ma non si sa quando si finisce. Ma alla fine ci siamo riusciti, come abbiamo fatto per la grande viabilità e per le rive. E’ stato importante riaprire ora al traffico (la galleria sarà ancora zona di cantiere con una serie di limitazioni n.d.r) anche perché domenica ci sarà l’atteso concerto dei Maneskin, che ha visto già oltre 24 mila di biglietti venduti e, al di là delle parole, guardate che colpo d’occhio straordinario”.
“E’ una serata importante - ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi – perché apriamo la galleria riqualificata, un cantiere complicato, ma è fondamentale arrivare alla fine e ci siamo riusciti con forte volontà. E’ un intervento da 7,5 milioni di euro, di cui 500 mila euro di opere Acegas, che ci permesso di realizzare lavori attesi da decenni e di mettere in sicurezza e di dotare la galleria di Montebello delle migliori e più funzionali soluzioni possibili (impianto luci, sistema di aerazione, telecamere di controllo ecc.). Servirà ancora un breve lasso di tempo per le verifiche finali, che riguardano in particolare i passaggi dei pedoni e delle biciclette, dopodiché la galleria sarà fruibile da tutti”. Riaperta da ieri sera alle 21.30 al solo traffico veicolare, la galleria Montebello (che manterrà sino al suo completamento dei lavori appaltati, lo status di area di cantiere) con limite di velocità di 30 km/h. (ore 0.00 – 24.00) per tutti i veicoli, con interdizione al traffico sia per i pedoni che per i velocipedi ed i dispositivi per la micromobilità elettrica. Nel fine settimana, da sabato, i bus riprenderanno le corse lungo la direttrice che attraversa la galleria di Montebello.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati