GORIZIA - Go!2025. Calligaris (Lega): "Da Fasiolo solo confusione su ZES e ZLS".

Vai al video precedente

CORMONS - Ritrovata nella notte dai carabinieri una 76enne che si era allontanata da casa.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Riparte la programmazione del Centro Giovani Innovation Young, tra conferme e novità 

Aggiunto il: 12/10/2023
Visualizzazioni: 58

Con la riapertura delle scuole, riparte anche la programmazione del Centro Giovani Innovation Young che per la stagione 2023/2024 ha inserito in calendario tante attività pensate per i giovani dai 14 ai 35 anni, con il duplice obiettivo di coinvolgerli nel tessuto sociale monfalconese e di rendere la città sempre più a misura delle nuove generazioni. Tra le iniziative ormai consolidate anche quest’anno non poteva mancare l’evento di punta di Innovation Young: il “Monfalcone Talent Show”, un appuntamento attesissimo per scoprire nuovi talenti ai quali viene data la possibilità di frequentare un academy all’interno delle sale musicali del Centro Giovani per studiare musica e canto con professionisti esperti e per creare un proprio brano inedito che verrà poi presentato al pubblico durante la serata finale del Talent sul palco del Teatro Comunale Marlena Bonezzi. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane. Sempre in ambito musicale, nel corso della stagione verranno ideate e organizzate presso il Centro Giovani svariate iniziative per promuovere e valorizzare gli artisti locali che quotidianamente frequentano la struttura di viale San Marco, con l’obiettivo di sostenere i talenti emergenti e di stimolarne il protagonismo e la creatività. Torna anche l’Academy Innovation Podcast, un corso grazie al quale un team di esperti guiderà i partecipanti nell'apprendimento delle nozioni tecniche e pratiche per produrre e pubblicare contenuti sui social network e sulle piattaforme digitali. Tenendo sempre un occhio puntato sulla trasformazione digitale, parte a novembre il corso di Digital Marketing improntato sul marketing e la comunicazione digitale, attraverso il quale i partecipanti potranno conoscere nuove strategie da sfruttare nella propria professione o per promuovere sè stessi sul web. In particolare, verrà potenziato il progetto "Innovation Podcast", un contenitore virtuale che raccoglie interviste e approfondimenti su svariati temi e che nel tempo è divenuto un utile strumento per la promozione delle attività e per rendere i ragazzi sempre più protagonisti della vita all’interno del Centro Giovani.
Dal 19 ottobre torna anche Talk Talk, il laboratorio di lingua inglese tenuto dagli studenti del Collegio del Mondo Unito. Un'ottima opportunità per conversare in lingua inglese - requisito ormai divenuto fondamentale nel mercato del lavoro - ma soprattutto per conoscere e confrontarsi con coetanei di differenti nazionalità e diverse culture, nell'ottica di ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze. Anche quest’anno l’associazione Arteatro proporrà l’Academy di Teatro dedicata sia ai neofiti che a chi possiede già competenze nell’ambito teatrale. Sono infatti previsti due corsi, base e avanzato; il primo pensato per favorire il processo di maturazione la capacità di relazionarsi migliorando la conoscenza di se, delle proprie capacità e potenziando l'autocontrollo e l'autostima; il secondo per lavorare su personaggi creati dagli stessi ragazzi, migliorandone la fisicità, i caratteri e il loro mondo interiore ed esteriore. Al termine dei laboratori è previsto uno spettacolo finale con sceneggiatura scritta direttamente dai partecipanti.
Altro appuntamento consolidato che non poteva mancare nell’attuale programmazione è Giovedink, un laboratorio di fumetto, organizzato in collaborazione con l’associazione Illustra, che si snoda sull’introduzione al fumetto, sceneggiatura, storytelling, ideazione e realizzazione di un fumetto completo. Tra le novità della stagione 2023/2024 Innovation Young propone Cinema Lab, un laboratorio che prevede la proiezione di film che hanno segnato la storia del cinema, con attività in aula prima e dopo la visione. Verranno analizzati i principali elementi del film come la sceneggiatura, il montaggio e l’inquadratura guardando, allo stesso tempo, alla storia del cinema e all’evoluzione del linguaggio cinematografico. Inoltre, a partire da gennaio 2024, per potenziare ulteriormente l'offerta formativa, verrà avviato un laboratorio di teatro danza, una danza libera e non accademica che nasce come costola della danza moderna e si accompagna alla gestualità e al linguaggio del teatro. Sono inoltre sempre attivi i corsi musicali individuali di canto moderno, chitarra moderna, batteria, basso elettrico e pianoforte in coprogettazione con l’associazione World Music School. Grande spazio alla musica, quindi, che al Centro Giovani Innovation Young viene promossa con un impegno costante perchè rappresenta un grande strumento per attrarre le nuove generazioni e per favorirne la socialità. In quest'ottica, è intenzione del Comune di Monfalcone individuare una specifica figura con competenze comprovate nella gestione artistica, conoscenze del settore musicale, esperienza nella pianificazione di eventi, relazioni con artisti e conoscenza delle tendenze musicali attuali per gestire le numerose iniziative musicali che verranno organizzate nel corso della stagione. “Investiamo molto sui giovani - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, perchè rappresentano il nostro futuro e hanno il diritto di avere delle opportunità per accrescere le proprie competenze da sfruttare sia in ambito personale che professionale. Il Centro Giovani Innovation Young nel tempo ha cambiato diverse volte veste fino a diventare un punto di riferimento per i giovani a livello regionale, anche attraverso il loro diretto coinvolgimento nella vita della comunità monfalconese. Sono infatti tantissimi i giovani che sono partiti da viale San Marco e hanno poi trovato la loro collocazione nel panorama artistico e musicale locale e di molti possiamo ancora apprezzarne il talento durante gli eventi che il Comune costantemente organizza. Musica, ma anche un programma ampio e variegato per venire incontro agli interessi di tutti, restando sempre pronti ad ascoltare i giovani per capire quali sono le loro ambizioni e proporre loro attività coinvolgenti”.
“Un programma articolato - commenta il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini - elaborato anche grazie alla collaborazione con Area Science Park, Collegio del Mondo Unito, scuole, associazioni e realtà locali, in linea con gli obiettivi del Centro Giovani, che negli anni si è evoluto trasformandosi non solo in uno spazio per studiare ma diventando anche una vera e propria casa per i giovani, per acquisire o approfondire le proprie competenze e coltivare le proprie passioni e aspirazioni. Collaborando quotidianamente fianco a fianco con i giovani, nel tempo abbiamo avuto modo di realizzare attività in grado di viaggiare su percorsi paralleli, sia all'interno di Innovation Young che fuori, nella nostra città, per dare l’opportunità di vivere un’esperienza a 360 gradi e la programmazione della nuova stagione si dirige proprio in questa direzione”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati