MONFALCONE - San Polo. Affissione diffamatoria verso il prof. De Manzini: La condanna di Asugi.

Vai al video precedente

MONFALCONE - Riparte la programmazione del Centro Giovani Innovation Young, tra conferme e novità 

Vai al video successivo

GORIZIA - Go!2025. Calligaris (Lega): "Da Fasiolo solo confusione su ZES e ZLS".

Aggiunto il: 12/10/2023
Visualizzazioni: 74

"L'invito della consigliera Fasiolo alla creazione di un tavolo di lavoro per agevolare la realizzazione di Zes e Zls arriva almeno con due anni di ritardo.
Il processo partecipativo durato almeno due anni per la redazione del piano di sviluppo strategico, condiviso dagli assessori Zilli, Bini e Pizzimenti con Comuni e Consorzi industriali, si è concluso nel  2022 con l'invio a Roma della richiesta di istituzione della Zls in Friuli Venezia Giulia, richiesta poi integrata su indicazione del Ministero Competente".
Così, in una nota, Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, risponde alla consigliera del Pd in merito alla partecipazione dell'assessore Zilli al workshop 'Una capitale europea della cultura transfrontaliera: nuove sfide per la politica di coesione', tenutosi a Bruxelles nell'ambito della Settimana europea delle città e delle Regioni. "La realizzazione di una Zes è impensabile nella nostra regione, trattandosi di strumenti dedicati a regioni del Meridione, e la
Conigliera Fasiolo dovrebbe saperlo", prosegue Calligaris. "La mera propaganda non giova certo alla Regione e all'Isontino, territorio che entrambi rappresentiamo in Consiglio regionale". "La richiesta della Regione a Roma è la realizzazione di una Zls di 1456 ettari che coinvolgerà 26 comuni in tutto il Friuli Venezia Giulia. In particolare, nella provincia di Gorizia i comuni che ne beneficeranno saranno Gorizia, Monfalcone, Staranzano, Ronchi dei Legionari e Mossa, tutti gli altri comuni della provincia saranno inseriti nella Zona Afr, Zona aiuti a finalità regionale. Questo comporterà, comunque, snellimenti burocratici e sgravi fiscali per le aziende che si insedieranno", prosegue l'esponente del Carroccio. "I due workshop a cui ha partecipato l'assessore Zilli sono un'importante vetrina per il nostro territorio, l'unicum di Gorizia e Nova Gorica, unite nella realizzazione di un progetto tanto grande quanto ambizioso della Capitale europea della
cultura e la presenza di un ente come il Gect che lavora a cavallo fra tre Comuni e due Stati, sono certamente un vanto per il nostro territorio e, giustamente, sono oggetto di curiosità in ambito europeo", conclude Calligaris.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati