Auguri di Buon Natale

Vai al video precedente

Accreditation Canada: conferito ad ASUGI il premio di Accreditamento Platino

Vai al video successivo

Accreditation Canada: conferito ad ASUGI il premio di Accreditamento Platino

Aggiunto il: 22/12/2023
Visualizzazioni: 251

ASUGI informa che il Comitato per il Conferimento dell’Accreditamento (ADC) ha concesso all'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina il premio di Accreditamento - Platino nell'ambito del programma di accreditamento Qmentum, e ha conferito ad ASUGI anche la certificazione per i Centri Sanitari Accademici e di Ricerca, a dimostrazione del processo di integrazione e collaborazione tra l’Azienda e l’Università.
L’accreditamento all’eccellenza è un percorso volontario nel quale un Ente esterno valuta un’organizzazione sanitaria per determinare se corrisponda ad un insieme di standard finalizzati a mantenere e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

La valutazione è effettuata da Accreditation Canada, organizzazione canadese indipendente e senza fini di lucro, che dal 1958 accredita servizi sanitari in tutto il mondo.
Il percorso per l’accreditamento all’eccellenza è stato avviato nel giugno 2021: dopo la formazione iniziale, sono stati costituiti più di 30 teams che si sono occupati dei diversi standard, esaminando l’esistente e avviando i percorsi di miglioramento per riuscire a raggiungere gli standard previsti, che riguardano sia le attività ospedaliere che quelle territoriali.

Dal 20 al 28 novembre 12 valutatori di Accreditation Canada hanno visitato le strutture di ASUGI, valutato gli aspetti documentali, si sono confrontati con i professionisti, i pazienti, i familiari, i caregiver.
La valutazione ha coinvolto le sedi ospedaliere e territoriali dell’area giuliana e di quella isontina.

Per la prima volta in Italia è stata fatta la valutazione per ottenere la “Certificazione per i Centri Accademici e di Ricerca”, che ha coinvolto sia l’Università degli Studi di Trieste, sia la Struttura “Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale” di ASUGI che governa le attività di ricerca e le sperimentazioni cliniche.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati