Lavori sul canale Valentinis a Monfalcone - topi in movimento

Vai al video precedente

Soccorsa una donna di Staranzano sul sentiero Re di Sassonia

Vai al video successivo

scomparso prematuramente MANUEL FRATTINI, un ricordo dell'Associazione Internazionale dell'Operetta che gli attribuì il Premio MASSIMINI

Aggiunto il: 13/10/2019
Visualizzazioni: 194

’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG apprende con sgomento la scomparsa di Manuel Frattini, a cui nel 1997 assegnò il primo Premio nazionale " Sandro Massimini ", riconoscimento destinato a un giovane attore brillante del nostro teatro musicale leggero. “Manuel Frattini, milanese come Massimini e ammirevole esempio di dedizione e di impegno professionale, qualità che gli hanno permesso di sviluppare, partendo dalla danza, doti eccezionali di showman fantasioso, versatile e completo, che si dimostreranno certamente preziose, per chi intende realizzare, come si auspica, un repertorio sempre più ampio e stimolante, nel campo dell' operetta e del musical, sia sul piano nazionale che su quello internazionale”, così recitavano le motivazioni del premio. Motivazioni a cui Frattini ha tenuto fede durante tutta la sua brillante carriera, che seguì quella data. Era il 30 luglio del 1997 all’Auditoriun Revoltella. A Trieste lavorava nell'operetta  "Il  Paese  dei  Campanelli", in  cui  interpretava  lo  stesso  personaggio che  nel  1970  segnò  il  lancio  di  Massimini  al  Festival  triestino. 

Rossana Poletti

Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

curriculum dell'artista tratto dal proprio archivio e dai lanci d'informazione di queste ultime ore:

La formazione artistica di Manuel Frattini è partita dallo studio della danza classica, per passare agli stile della danza jazz, di quella moderna e di quella della danza spagnola, fino al tip-tap e alle danze latino americane. I suoi studi hanno curato però anche la dizione, la recitazione e il canto. Dalle partecipazioni a trasmissioni televisive come Fantastico e Canzonissima  è approdato, in qualità di primo ballerino e cantante, in  programmi come La sai l' ultima?.

In occasione del tour europeo di Gene Anthony (il protagonista di Saranno famosi), Manuel è stato scelto come uno dei cinque interpreti italiani del fortunato show. Per la compagnia della Rancia ha interpretato il ruolo di Mike Costa nel musical A Chorus line. Ha firmato coreografie nelle quali dare un'anima, oltre che un corpo, alla propria spinta creativa, come nei programmi Canzoni sotto l'albero, Bravissima ' 95, Una sera ci incontrammo, nonchè videoclip delle canzoni di Gino Paoli.

 Nel '96 la Rancia l'ha scelto per interpretare il musical Cantando sotto la pioggia, ispirato al celebre film, affidandogli la parte di Cosmo Brown, che era stato del grande Donald O' Connor, e per Manuel è stato il trionfo al Festival dell' Operetta e in tutta la penisola, rivaleggiando con Raffaele Paganini e dimostrando, acccanto a singolari qualità acrobatiche, una irresistibile carica di simpatia, così da diventare subito un beniamino del pubblico. 

La consacrazione arriva nella stagione 1998/1999 con il musical 'Sette spose per sette fratelli', nel quale interpreta, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone. Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato 'Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi', con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Contemporaneamente realizza un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, 'Musical, Maestro!', coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. Nella stagione 2001/2002 interpreta il ruolo di Seymour, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel musical della Compagnia della Rancia 'La Piccola Bottega degli Orrori', con regia di Saverio Marconi. Nel marzo 2003 debutta come protagonista nel musical-kolossal 'Pinocchio', prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. A fine 2006 Manuel Frattini si trasforma in Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato, la tournèe sfiora 300 repliche sold out fino alla primavera del 2008, risultando il musical più visto e vincendo il prestigioso premio Biglietto d’Oro. Successivamente è il protagonista di 'Robin Hood' nelle stagioni 2008/2010. Il 2010 è anche l’anno di 'Aladin' il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh. A ottobre Manuel sbarca in America con 'Pinocchio', che viene rappresentato a New York nel prestigioso Danny Kaye Playhouse in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana. Nelle stagioni teatrali 2011/2012 e 2012/2013 è in tournée con 'Peter Pan'. Nell'estate 2012 mette in scena 'Sindrome da musical', uno spettacolo scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo. Nelle stagioni 2013/2015 interpreta Rodrigo, nello spettacolo della Compagnia della Rancia dal titolo 'Cercasi Cenerentola' con la regia di Saverio Marconi, il testo e le liriche di Stefano D’Orazio, mentre a settembre 2015 ritorna nelle vesti di Pinocchio che debutta a Milano in occasione di Expo. A giugno 2017 Frattini è stato protagonista del musical di George Gershwin Crazy for you, che ha debuttato al Teatro Duse di Bologna per la regia di Mauro Simone con i giovani talenti della Bernstein School of Musical Theatre nell’ambito del “A Summer Musical Festival”. Nella stagione 2017/2018 è tornato a interpretare il musical 'Robin Hood', con la regia di Mauro Simone, accanto a Fatima Trotta nel ruolo di Lady Marian. Nella stagione 2018/2019 è stato protagonista del musical 'Priscilla' nel ruolo di Bernadette.

Nel corso della sua carriera Manuel Frattini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: il Premio Bob Fosse, il Premio Danza&Danza come Miglior interprete italiano della stagione 1996/1997 per Cantando sotto la Pioggia; il Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Associazione Internazionale dell'Operetta di Trieste 1997).

Nel 2004 riceve il premio Musical Award come migliore protagonista del della stagione; nel 2011 gli viene consegnato il Premio alla Carriera, nel corso della rassegna “Musical Day” e nel 2013 riceve lo stesso premio dalla rassegna “Tip Tap Show”. Nel 2016 vince il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical. Accanto alla sua attività di performer, Manuel Frattini si è dedicato all’insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane.

 

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati