PASIAN DI PRATO - Cavarzerani: Idealservice avvia un progetto di inclusione lavorativa dei migranti.

Vai al video precedente

TRIESTE - Universal Youth Cup: I pulcini del San Luigi pronti per la finale del torneo internazionale.

Vai al video successivo

UDINE - Ripartono le conferenze sull'educazione stradale "Quattro Ruote per la Sicurezza".

Aggiunto il: 20/02/2024
Visualizzazioni: 50

E’ ripartito il ciclo di conferenze sull’educazione stradale e sulla legalità, che fa parte integrante del progetto Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida, rivolto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le classi terze e quarte delle Istituzioni scolastiche Secondarie di secondo grado della provincia di Udine. Oltre mille gli studenti coinvolti, dieci le scuole partecipanti e un fitto calendario lungo tre mesi che terminerà con la cerimonia di premiazione di un concorso di idee.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, continua ad essere sostenuta dalla Prefettura-U.T.G. di Udine, dall’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Udine e la Consulta provinciale degli Studenti di Udine, dalla Sezione di Polizia Stradale di Udine, da Fondazione Friuli, dal Rotary Club di Udine, da Automobile Club di Udine e dall’ARLeF, con l’aggiunta, da quest’anno, di Autostrade Alto Adriatico S.p.A.. A tenere le lezioni sono i professionisti del Rotary, in particolare esperti medico-sanitario (con spiegazioni inerenti agli effetti che hanno al volante alcolici e sostanze psicoattive) e giuridici (con chiarimenti relativi alle conseguenze per i responsabili), gli agenti della Polizia stradale che, anche attraverso video di incidenti realmente accaduti, sensibilizzano alla prevenzione, e il personale di Autostrade Alto Adriatico che illustra il corretto stile di guida in autostrada.     
Il 26 gennaio scorso i relatori hanno incontrato alcune classi dell’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli e il successivo 2 febbraio è stata la volta degli studenti I.S.I.S. A. Malignani di Udine. Il riscontro è stato molto positivo. Il prossimo incontro si terrà venerdì 23 febbraio allo Stellini di Udine con i liceali del classico e dello scientifico Copernico. Il ciclo di conferenze proseguirà poi nel mese di marzo presso gli Istituti A. Zanon, G. Bertoni, G. Marinoni e G. Ceconi di Udine, e terminerà ad aprile con gli Istituti V. Manzini di San Daniele e il Paschini Linussio di Tolmezzo. Il programma dell’iniziativa includerà anche il corso di guida sicura su circuito a Precenicco, dove alcuni studenti neopatentati, sotto la guida di professionisti dell’ACU di Udine e della Polizia Stradale, avranno modo di accrescere la propria abilità nel gestire le auto in situazioni di emergenza e di riflettere sulla percezione dei rischi, sull’importanza delle condizioni fisiche e psichiche di chi si mette al volante e sulla responsabilità verso tutti gli altri utenti della strada. 
Momento clou del progetto sarà infine la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso di idee che – anch’esso parte integrante del predetto progetto Quattro Ruote per la Sicurezza – Stili di vita, stili di guida – intende stimolare gli studenti alla riflessione sulle tematiche della sicurezza stradale mediante la realizzazione di elaborati in forma grafica, fotografica, di videoclip o musicale. Ai primi 4 classificati, individuati da una apposita Commissione, e ai rispettivi Istituti di appartenenza, saranno corrisposte importanti premialità messe a disposizione da Fondazione Friuli. Il termine ultimo per presentazione degli elaborati è il 31 maggio 2024. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Bando del Concorso, rinvenibile sul sito web di questa Prefettura, nella sezione “4 Ruote per la sicurezza”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati