MONFALCONE - Numeri in crescita per le prestazioni erogate dai Servizi Demografici nel 2023.

Vai al video precedente

PASIAN DI PRATO - Cavarzerani: Idealservice avvia un progetto di inclusione lavorativa dei migranti.

Vai al video successivo

GORIZIA - Teatro in dialetto: "Le stele sta a vardar" oggi in scena al Kulturni Dom.

Aggiunto il: 20/02/2024
Visualizzazioni: 55

Va in scena martedì 20 febbraio alle 20,30 al Kulturni dom di Gorizia (ad ingresso gratuito) la commedia brillante in dialetto triestino “Le stele sta a vardar”,  tratta da Interno con cadavere di Aldo Nicolaj con riadattamento di Monica Parmegiani per la regia di Riccardo Fortuna con il Gruppo Teatrale Il Gabbiano - L'Armonia.  Lo spettacolo apre il calendario degli eventi della seconda edizione del progetto “Le Mani d’Oro. Ciclo e riciclo tra gioco e identità", ideato e diretto da Lorena Matic e prodotto dall'Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell'Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Spa. 
La drammaturgia vede gli attori in scena - Sabrina Censky Gojak, Gabriella Giordano, Roberto Creso, Monica Parmegiani e Giuliano Zobeni - in una incalzante e divertente vicenda, che assicura fin dal primo momento,  80 minuti di gran divertimento. Un notaio benestante, causa un infarto fulminante, lascia la cara sorella tutto fare, l'amata e frivola moglie, il suo adorato figlio maschio appassionato di viaggi e insetti, e una morbosa amica di famiglia che viene subito a fare una visita di circostanza. Li lascia nella totale disperazione, senza sapere come gestiranno la sua scomparsa e forse, la corposa eredità... ma, come le stelle, decide di restare ancora un po’ per osservare il comportamento dei suoi cari, sino al finale... decisamente col botto!
“Padre, Madre e Figlio echeggiano, in versione attualizzata, ai personaggi delle carte Re, Regina e Fante” - spiega Lorena Matic ricordando che l’allestimento scenico è a cura di Tullio Maran  - “per portare in scena anche le tipicità dei nostri territori: dal Re buongustaio, alla Regina che conosce lo sloveno e al Fante che al lavoro in bottega preferisce andar per sagre (anche quella della Raza di Staranzano...)”. Il progetto Le Mani d'Oro, è ideato e diretto da Lorena Matic è organizzato dall'Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo dell'Unione Italiana e la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia e la collaborazione della Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati