GORIZIA - Al via la seconda edizione di “e for Europe”: teatro, memoria e confini per un’Europa più unita.

Vai al video precedente

GORIZIA - Disponibili nuovi posti nelle liste dei medici di base: cittadini invitati a scegliere il proprio medico.

Vai al video successivo

TORINO - Niqab e Burqa vietati nei luoghi pubblici con un ordinanza del Comune piemontese.

. A Monfalcone perchè la giunta Fasan non segue l'esempio dei loro colleghi?
Date Added: 01/07/2025
Views: 4

È entrata in vigore il 24 giugno 2025 l’Ordinanza Sindacale n. 40, emanata dal sindaco di Trino Daniele Pane, che vieta su tutto il territorio comunale l’utilizzo di indumenti o accessori che rendano irriconoscibile il volto in spazi pubblici o aperti al pubblico.
La scelta è motivata, spiega il Comune sul suo sito istituzionale, dalla necessità di rafforzare l’identificabilità delle persone in uno scenario segnato da crescenti rischi geopolitici e richieste di maggiore prevenzione e ordine pubblico.
Il divieto riguarda qualunque indumento che occulti completamente il volto e impedisca l’identificazione visiva. Tra gli esempi esplicitati: Niqab,  Burqa, Passamontagna, Maschere integrali e Caschi con visiera oscurata (fatta eccezione per chi è alla guida di moto o scooter)
Sono esclusi dal divieto: l’uso di dispositivi medici (es. mascherine chirurgiche), attività lavorative che lo richiedano espressamente, manifestazioni culturali o folkloristiche autorizzate, l’abbigliamento invernale per protezione dal freddo, se il volto resta almeno parzialmente visibile.
Sanzioni previste dal provvedimento comunale:  chi viola l’ordinanza è soggetto ad una multa che va dai 100 a 300 euro,
la rimozione immediata dell’oggetto vietato e l'intervento delle forze dell’ordine per accertamenti e identificazione.
L’ordinanza è a tempo indeterminato e sarà modificabile con eventuali successivi atti è stata notificata a tutte le autorità competenti (Prefettura, Questura, Carabinieri, Polizia Locale) ed è disponibile integralmente all’Albo Pretorio e sui canali istituzionali del Comune di Trino.
A Monfalcone oramai siamo da anni che la giunta di centro destra martella su questa questione. Ora se un sindaco di un Comune piemontese senza fare tanti show ha emanato questa ordinanza perchè il Comune di Monfalcone non fa altrettanto?

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati