FROSINONE - il Sindaco di Frosinone Mastrangeli guadagna consensi.

Vai al video precedente

BOLOGNA - Pubblicato il bando ER.GO per il diritto allo studio: in regione oltre 4.100 alloggi e borse di studio pił alte.

Vai al video successivo

COLFELICE - il pane protagonista tra cultura e identitą collettiva.

«Strumento di dialogo intergenerazionale e coesione sociale» il commento del Presidente del Consiglio provinciale Quadrini.
Aggiunto il: 07/07/2025
Visualizzazioni: 1

Una celebrazione partecipata e ricca di significato ha dato il via sabato 5 luglio alla quarta edizione della rassegna “Il Pane si racconta”, con il convegno inaugurale tenutosi nella sala consiliare del Comune. L’evento ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali, relatori e cittadini, uniti nel valorizzare il pane come simbolo di tradizione, memoria e comunità. Presente anche il Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha evidenziato l’importanza culturale e sociale della manifestazione. «Eventi come questo – ha dichiarato – rafforzano il legame tra istituzioni e comunità, riportando al centro dell’attenzione pubblica temi fondamentali come la memoria, la dignità del lavoro e la trasmissione dei valori. Il pane, nella sua semplicità, diventa strumento di dialogo intergenerazionale e simbolo di coesione sociale». La sindaca Gabriella Protano ha aperto i lavori definendo l’appuntamento “un percorso esperienziale verso la riscoperta delle nostre radici”, mentre il vicesindaco Antonio Protano ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e realtà produttive locali. Tra gli interventi, molto apprezzato quello del prof. Bernardo Donfrancesco, già sindaco del paese, che ha ricostruito la storia del pane come elemento identitario, e del prof. Raffaele Trequattrini, Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, che ha posto l’accento sul valore del pane anche come simbolo economico e sociale. Quadrini ha rivolto un pensiero speciale alle giovani generazioni, invitandole a custodire il valore del lavoro e della fatica. Ha poi espresso il proprio ringraziamento all’amministrazione comunale, sottolineando «l’efficacia con cui Colfelice riesce, anno dopo anno, a trasformare la valorizzazione delle tradizioni in occasione di crescita e riflessione collettiva».

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati