TG FRIULI VENEZIA GIULIA del 09 dicembre 2025


Clinica ORL di Trieste porta la microchirurgia del futuro in sala operatoria: orecchio bionico impiantato con braccio robotico

Il raggiungimento ed il mantenimento delle coperture vaccinali previste dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) rappresentano un obiettivo prioritario per il sistema sanitario. In quest’ottica, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) sta adottando strategie innovative per aumentare l’adesione alle vaccinazioni e rafforzare la prevenzione delle malattie prevenibili da vaccino.
Tra queste iniziative, trovano posto le giornate vaccinali dedicate alle vaccinazioni anti-papillomavirus (HPV) e anti-meningococco ACWY nella popolazione adolescente, che si concretizzano in una stretta collaborazione tra gli Specialisti della Struttura Igiene e Sanità Pubblica (SCISP) ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS), favorendo un approccio integrato e capillare che migliora la presa in carico e permette di sostenere le famiglie in una fase delicata della crescita, promuovendo la vaccinazione e rafforzando la fiducia nella prevenzione.
L’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) è la più diffusa infezione sessualmente trasmessa. Quasi 8 donne su 10 sessualmente attive si infettano nel corso della vita con almeno un ceppo di HPV (ISS 2023). Si può contrarre l’infezione e rimanere portatori del virus senza sintomi per molto tempo oppure sviluppare lesioni benigne, come le verruche genitali. Alcuni ceppi virali invece (come il 16 e il 18) possono causare lesioni precancerose che, in alcuni casi, dopo alcuni anni possono evolvere verso forme cancerose. L’HPV è il secondo virus responsabile di tumore nel mondo. In Italia ogni anno si registrano 5000 nuove diagnosi di tumori causati dall’HPV e nel 2023 sono stati diagnosticati quasi 2500 casi di carcinoma della cervice uterina (Ministero della salute 2023). In Italia il tumore del collo dell’utero causa oltre 1000 decessi all’anno. L’HPV può colpire anche altre sedi del corpo: ano, vulva, vagina, pene, cavità orale, laringe, faringe; il virus infatti può infettare anche il sesso maschile: quasi 1 su 3, con più di 15 anni di età, risulta infetto da almeno un tipo di HPV (Lancet Global Health, 2023). L’infezione da HPV si contrae principalmente attraverso il contatto stretto durante i rapporti sessuali, anche senza penetrazione, con una persona portatrice del virus. L’infezione può riguardare le mucose o la cute delle aree genitali e il profilattico non è sempre una protezione sufficiente. Lo strumento più efficace per proteggere la tua salute dall’infezione da HPV è il vaccino. Il vaccino previene l’infezione, pertanto è preferibile vaccinare prima dell’inizio della vita sessuale. Tuttavia, i soggetti che hanno un’infezione con un tipo di HPV saranno protetti dall’infezione provocata dagli altri tipi di HPV contenuti nel vaccino. L'immunizzazione contro l'HPV può prevenire più del 90% dei tumori correlati a questo virus. Proiezioni indicano che, se entro il 2030 il 90% delle ragazze fosse vaccinato, i casi di cancro cervicale diminuirebbero dell'89%, evitando così circa 60 milioni di casi di tumore in tutto il mondo (Airc 2023). Oltre ad essere efficace, il vaccino contro l’HPV è sicuro (è costituito dall’involucro vuoto del virus privo di materiale genetico) e ben tollerato, come confermato dai risultati della farmacovigilanza sulla popolazione.
Il meningococco (Neisseria Meningitidis) è un batterio responsabile di malattie invasive tra cui la più comune è la meningite che più frequentemente è sostenuta dai tipi A, B, C, Y, W135. La trasmissione avviene da persona a persona attraverso le goccioline respiratorie o le secrezioni della gola di persone infette sane o malate. Queste malattie sono sempre gravi e possono lasciare danni permanenti di tipo neurologico e comportamentale o portare alla morte in poche ore.
La vaccinazione rappresenta il mezzo più efficace per ridurre il rischio di morte e di danni permanenti derivanti dalla malattia meningococcica causata dai sierotipi A, B, C, Y, W-135.
L’attività avrà luogo nelle giornate del 13 e 14 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 rispettivamente presso i Centri Vaccinali SCISP di Trieste (Via de Ralli, 3) e Monfalcone (Presidio Ospedaliero di San Polo) e l’accesso sarà su appuntamento preso direttamente con il proprio PLS.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati