FVG - Primo grande freddo e rischio neve e ghiaccio: Inizia lo spargimento di sale in autostrade.

Vai al video precedente

FVG - Covid: Arrivano a 688 le persone ricoverate in ospedale ma scendono i nuovi positivi. Oggi su 6980 tamponi sono positivi 575.

Vai al video successivo

FVG - COVID: CAOS TAMPONI: Per Zalukar le responsabilità sono da accertare e la riorganizzazione da rivedere.

Aggiunto il: 30/11/2020
Visualizzazioni: 117

La situazione che sta emergendo riguardo agli esiti dei tamponi dimenticati per settimane in una sorta di limbo e poi riaffiorati tutti insieme ha un solo nome: caos.

E’ semplicemente inconcepibile che siano rimasti ignoti per tanti giorni diverse migliaia di test diagnostici, che servono sì a costruire le statistiche epidemiologiche, ma anche e soprattutto a individuare per tempo chi ha il virus, è contagioso e va subito isolato. Ed anche a tracciare i contatti per evitare l’ulteriore diffusione.

Quali conseguenze ha avuto questo caos di sistema? Quanti positivi non sono stati isolati? Quanti contagi evitabili sono avvenuti?

E non trascuriamo l’importanza che tali dati hanno dal punto di vista epidemiologico perché risultano tra i criteri che determinano il lockdown e quindi influiscono sulla vita di centinaia di migliaia di persone.

Ciò che è successo non pare irrilevante; si accerteranno le responsabilità o si farà finta di niente? Eppure I comuni cittadini per non aver indossato la mascherina in solitudine nel bosco o per aver bevuto un caffè in strada, ma troppo vicino al bar, vengono sanzionati con multe pesanti.

Invece chi ha la responsabilità della cosa pubblica sembra poter agire esente da responsabilità, salvo poi tacciare i cittadini di irresponsabilità se le cose vanno male.

Credo sia importante risalire alle cause, soprattutto perché dall’analisi degli errori si possano adottare azioni correttive idonee affinché l’attuale caos sia sostituito da assetti organizzativi efficaci.

Per questo ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale, ma non solo, visto che di solito le risposte dell’esecutivo poi non arrivano o arrivano in tempi biblici, ho chiesto di convocare la competente commissione consiliare. I fatti sono gravi e meritano la massima attenzione dei rappresentati eletti dai cittadini.

Walter Zalukar

Consigliere Regionale FVG – Gruppo Misto

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati