MONFALCONE – Elezioni: Il centro-sinistra punta su Cristiana Morsolin.

Vai al video precedente

MONFALCONE – Incontro sullo sviluppo di Marina Nova.

Vai al video successivo

Autorizzazione alla conduzione dello Studio sulla valutazione dell’intervallo fra radiochemioterapia e chirurgia sulla risposta del tumore del retto localmente avanzato.

Aggiunto il: 22/03/2022
Visualizzazioni: 80

È stata approvata la collaborazione scientifica “no profit” dal titolo “Valutazione dell’intervallo fra radiochemioterapia e chirurgia sulla risposta del tumore del retto localmente avanzato: Studio multicentrico randomizzato di Fase III” tra ASUGI e il Policlinico Gemelli di Roma. Responsabile dello studio sarà la Prof.ssa Maria Antonietta Gambacorta della U.O.S.D. Pianificazione clinica e visite ambulatoriali di Roma, mentre per Trieste lo studio verrà condotto presso la Struttura Complessa di Radioterapia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Francesca Ciriello.

La sperimentazione non farmacologica è finalizzata al miglioramento della pratica clinica quale parte integrante dell’assistenza sanitaria e non a fini industriali e intende valutare la tempistica ottimale tra il trattamento neoadiuvante radio-chemioterapico e chirurgico nei pazienti con cancro localizzato al retto nei quali si verifica una risposta clinica completa (o maggiore) a 7-8 settimane dal termine dei predetti trattamenti.

Lo studio prospettico avrà una durata di 24 mesi con follow-up clinico a 60 mesi e vedrà il coinvolgimento totale di 148 pazienti mentre per ASUGI sono previsti 10/15 pazienti l’anno. 

 

CREAUS/EL/ss

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati