BARCOLANA 51: AL VIA LE ISCRIZIONI, NORTH SAILS NUOVO PARTNER TECNICO

Vai al video precedente

Mail assessorato lavori pubblici regione violata: Shaurli, Lega chieda dimissioni a casa sua

Vai al video successivo

Distaccamento Vigili del Fuoco di Grado, il Comune raddoppia il contributo

Aggiunto il: 22/05/2019
Visualizzazioni: 35

L’amministrazione comunale ha raddoppiato, rispetto a quanto stanziato nel 2018, il contributo per assicurare l’apertura del distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di Grado per quest’anno, portandolo a 20.000 euro.

Dichiara il Sindaco Dario Raugna: “Fa specie notare come, così facendo, il contribuente gradese dovrà pagare due volte un servizio che dovrebbe venire garantito dallo Stato, come previsto dal decreto del Ministero dell’Interno del 31.07.2015 in cui Grado figura come “distaccamento permanente”, previsione giustificata dall’estensione del nostro territorio che comprende l’intera laguna e dalla particolare vulnerabilità della nostra isolaNel caso in cui il Comune di Grado si fosse sottratto al pagamento del contributo, il risultato sarebbe stato quello di una località insicura sotto il profilo della prevenzione agli incendi con gravi rischi per l’incolumità dei cittadini. Nonostante la questione della sicurezza sia uno dei baluardi dell’attuale governo pentaleghista”.

Eravamo partiti dall’impegno di portare a Grado una nuova caserma aperta tutto l’anno, e a tal proposito il Comune aveva messo a disposizione un terreno in “Valle Cove” chiedendo ripetutamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali ed al Prefetto di Gorizia un riscontro per procedere al perfezionamento dell’atto. Di un tanto era stato anche interessato il Sottosegretario al Ministero degli Interni, Senatore Stefano Candiani, a cui è stata spedita tutta la documentazione. Inoltre la Senatrice Raffaella Marin si era ripromessa di fornire una soluzione definitiva sull’annoso problema dell’apertura del distaccamento.

La soluzione è arrivata prontamente attingendo risorse dalle casse del Comune: una vera farsa!” Afferma il Sindaco, che conclude: “Ciò detto, poiché l’apertura stagionale avverrà ricorrendo al lavoro straordinario degli effettivi, ancor più ridotti rispetto a quelli in servizio l’anno scorso, non possiamo che ringraziare il personale del Vigili del Fuoco per il grande senso di responsabilità dimostrato per l’ennesima volta, con particolare riferimento all’uscente comandante provinciale Diaferio”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati