TRIESTE: ORDINANZA DI CUSTODIA PER L'EX MARITO STALKER.

Vai al video precedente

TRIESTE: ARRESTATO CITTADINO SERBO PER DANNEGGIAMENTO DI PROPRIETĄ PUBBLICA.

Vai al video successivo

CENTRALE ELETTRICA DI MONFALCONE: UN OPEN DAY A TUTTO TONDO.

Aggiunto il: 25/11/2019
Visualizzazioni: 68

Nella giornata del 24 novembre 2019 c'è stato l'openday della centrale elettrica di Monfalcone, una visita guidata per l'intero impianto che è  stata una delle pochissime visite consentite e che quindi ha riscosso un notevole interesse popolare, tra i quali approfittando di questa rara opportunità siamo entrati anche noi. 
La visita in  circa 1 ora ha permesso di vedere e conoscere gran parte della centrale che c'è stata mostrata e raccontata dalle caldaie ai sistemi più o meno nuovi per il controllo e l'abbattimento degli agenti inquinanti nei fumi, si è anche parlato dell'ormai inutilizzato impianto ad olio e bio masse chiuso dal 2012 che A2a ha iniziato a smantellare or ora. 
La guida era inoltre aperta ad ogni sorta di domanda alla quale seguiva risposta esaustiva, una di esse posta da noi di teleantenna è stata: "
" come mai il vecchio impianto ad olio inizia la bonifica solo ora? "
-" perché è un processo molto lungo e costoso"
realtà purtroppo vera visto anche la grandezza dello stesso impianto. 
La visita è iniziata con un breve video che mostrava il funzionamento della centrale seguito da una lunga passeggiata iniziata con la zona dei  trasformatori che come ci hanno spiegato abbassano la corrente per alzare la tensione e permetterne il trasporto, successivamente ci è stata mostrata la caldaia alta ben 5 piani e i serbatoi dell'acqua usata per far muovere le turbine una volta valorizzata generando corrente elettrica. 
La visita è continuata passando per l'ex impianto che usava l'olio come combustibile ormai in disuso e i depositi di carbone, collegato al nastro trasportatore che passando per i trituratori finisce in caldaia. 
Il giro si è concluso con un passaggio in una zona singolare  che ha destato molto interesse da parte dei visitatori ovvero un area per la produzione del gesso che viene ricavato dai fumi di scarico, un sistema di irrorazione dei fumi e successivamente una decantazione fanno gran parte del lavoro (per riassumere).
Una cosa strana è balzata all'occhio: di oltre 100 dipendenti solo 9 si sono visti, probabilmente essendo domenica erano gran parte a casa. 
Il ritrovo finale è stato seguito da un rinfresco offerto da A2a ed apprezzato da tutti i partecipanti mentre la guida restava a disposizione per curiosità e chiarimenti vari; una  visita molto gradita e apprezzata dalle persone  tra le quali figuravano anche molte famiglie con i più piccoli e ovviamente a che da noi.
Articolo di Brian Serdoz. 

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati