PRIMO MASTER DAY DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Vai al video precedente

PORDENONESCRIVE 2020 SCRIVERE INSIEME LE TRAME DELLA VITA.

Vai al video successivo

COLLEZIONE DI F. PETRARCA E PICCOLOMINI AL MUSEO REVOLTELLA DI TRIESTE CON VISITA GUIDATA.

Aggiunto il: 26/11/2019
Visualizzazioni: 50

Giovedì 28 novembre, alle 17 e sabato 3 dicembre, alle 11, sono in programma visite guidate alle collezioni di Francesco Petrarca ed Enea Silvio Piccolomini esposte nel Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 (3. piano).

    La mostra, con apparato esplicativo in italiano e in inglese, illustra il percorso che condusse Domenico Rossetti a concepire le due raccolte bibliografiche e artistiche e a farne dono alla Biblioteca Civica. Una parte significativa dell’esposizione è dedicata alla fortuna di Petrarca nelle espressioni letterarie di Francia, Spagna, Inghilterra e al “mito” di Francesco Petrarca nell’Italia dopo la prima Unità del 1861.

 

    Da segnalare anche i prossimi appuntamenti del ciclo “Il Petrarca che rimane”: le conferenze al Museo Revoltella, con inizio alle ore 17.

    Il 20 dicembre Renata Londero ... la oscura región de vuestro olvido: la fortuna di Petrarca in Spagna, dal Quattro al Seicento.

    Il 1° febbraio Nunzio Ruggiero “In quel misto di luce e d'ombra". Il Petrarca di Francesco De Sanctis.

    Il 15 febbraio Monica Bertè Il sogno del Petrarca Nazionale dopo l’Unità.

    Il 6 marzo Elena Polledri Rainer Maria Rilke lettore a Duino di Francesco Petrarca.

    Le visite guidate di giovedì, svolte dall'Associazione "Cittaviva" sono gratuite. L'accesso è privo di barriere architettoniche.

 

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati