MONFALCONE - Bici abbandonate (o presunte tali) dei bambini rimosse in via Blaserna questa mattina dalla polizia locale assieme agli operai del Comune
FIRENZE - Tescaroli premiato da Assostampa.
Una cucina attenta alla salute, ai prodotti locali e alla sostenibilità. È il cuore del progetto “Gins Food – Gusto in salute”, protagonista della nuova puntata del format video regionale “Senza Ricetta”, online da oggi sul sito costruiamosalute.it, su YouTube e sui canali social della Regione Emilia-Romagna. «Proporre piatti salutari basati sulla stagionalità ci ha permesso di ridurre gli sprechi e di recuperare le eccedenze alimentari. La risposta dei clienti è molto positiva» racconta Benedetto, ristoratore emiliano che ha scelto di aderire all’iniziativa. Il suo locale è uno dei 62 in tutta la regione che hanno sposato il progetto promosso dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute, nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2021-2025.
“Gins Food” promuove una ristorazione che mette al centro il benessere delle persone e dell’ambiente, offrendo piatti bilanciati, prodotti locali e di stagione, porzioni adeguate e dolci semplici, riducendo allo stesso tempo sprechi e consumo eccessivo di ingredienti di origine animale. Il progetto, supportato da linee guida sanitarie dedicate ai ristoratori, si pone l’obiettivo di contrastare le malattie croniche legate a cattive abitudini alimentari, favorendo un approccio nutrizionalmente corretto e sostenibile. Il video – quarto della serie “Senza Ricetta” – racconta come questi principi si traducano nella pratica quotidiana, con esempi concreti come quello dell’osteria di Benedetto. La serie, a cadenza quindicinale, dà voce alle buone pratiche di salute diffuse sul territorio. Info, mappa dei locali aderenti e dettagli sul progetto sono disponibili su www.mappadellasalute.it.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati