MONFALCONE - Moretti (Pd): “Cisint cerca lo scontro invece dei risultati. Se vuole essere utile a Bruxelles, lo faccia a tempo pieno”.

Vai al video precedente

AREZZO - Incidente sulla A1, tre morti e 15 feriti. Giani esprime cordoglio alle famiglie e alla Misericordia.

Vai al video successivo

RAVENNA - Lido di Classe e Lido di Savio, Mastacchi (Rete Civica): “Intervenire subito per colmare le gravi carenze sanitarie”

Il consigliere interroga la Giunta: “Serve un presidio medico attivo e mezzi di emergenza in una zona ad alta affluenza turistica”
Date Added: 05/08/2025
Views: 9

“Gravi carenze sanitarie a Lido di Classe e Lido di Savio: servono interventi immediati per garantire la sicurezza di cittadini e turisti”. È l’allarme lanciato dal consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica), che con un’interrogazione chiede alla Giunta di intervenire per ripristinare un presidio medico nelle due località costiere del Ravennate. “Durante i mesi estivi – osserva Mastacchi – l’afflusso turistico cresce in modo significativo, ma l’assenza di un servizio attivo di guardia medica e di ambulanza comporta un’esposizione elevata a rischi sanitari. Il territorio è esteso e complesso, la vicinanza al mare aumenta la probabilità di eventi traumatici o di emergenze mediche. Eppure le strutture sanitarie non sono adeguate”. In particolare, Mastacchi segnala la presenza, a Lido di Classe, di un edificio destinato ad ambulatorio medico che “risulta inutilizzato e in stato di abbandono, nonostante il suo potenziale valore strategico”. Da qui la richiesta alla Regione di attivare quanto prima un presidio medico almeno temporaneo e di valutare la possibilità di riaprire la struttura esistente. Il consigliere chiede anche se siano previste misure strutturali per evitare che, negli anni a venire, si ripresenti una situazione simile, in contrasto – sottolinea – “con i principi fondamentali di tutela della salute pubblica e di sicurezza dei cittadini e dei turisti”. “La Regione – conclude Mastacchi – non può ignorare queste criticità. Lido di Classe e Lido di Savio non possono restare sguarnite di assistenza sanitaria nei mesi in cui la popolazione aumenta in modo esponenziale. Serve una pianificazione più attenta e una risposta concreta, prima che l’emergenza si trasformi in tragedia”.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati